Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-10-2010, 07:42   #291
Kaisersauce
Avannotto
 
Registrato: Sep 2010
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da synth Visualizza il messaggio
ah si arduino,l'ho sentito nominare,un amico ci sta lavorando sopra da qualche settimana,ma e ancora agli inizi,adesso gli chiedo qualche info.

per la scocca e meglio avere un dissipatore alettato,con alette sottili,e non molto alto come spessore.

approposito dimenticavo,non riesco a trovare le lenti per questi led da 10w,chi mi aiuta a cercarle? grazie!
http://www.acquaportal.it/_archivio/...reef_angel.asp

Questa è la base più completa.... poi ci si lavora per adattarlo ad OGNI necessità! (però bisogna conoscere il C)
Kaisersauce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-10-2010, 13:58   #292
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo ARDUINO mi intriga molto, pero' nella versione sviluppata per il reff incosti arrivano a 199$ + 26'5€ di scheda ,a questo punto acquisto un acquatronica e vado più sul sicuro.
Pero' l idea invece di sviluppare qualcosa a costi molto più accessibili con la sola scheda da 26€ mi intriga, appena terminata la plafo sicuramente mi dedicherò a quest'altro progetto che secondo me ha delle potenzialità enormi nel nostro campo.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 14:14   #293
micos_1972
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mitox per poter avere le stesse caratteristiche di arduino reefangel per acquatronica devi spendere 1000 euri..
micos_1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 15:01   #294
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante il sistema completo,ma purtroppo non ci capisco nulla di linguaggio c,
per il momento mi limitero a costruire la plafo,e a leggere qualche articolo che riguarda arduino.
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 15:55   #295
micos_1972
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ne sto assemblando uno io solo per gestione delle luci, ma mi ero arenato perche i nostri alimentatori usano una uscita 0-10V mentre arduino utilizza la PWM a 0-5V..... ora ho trovato il modo. bastava un amplificatore operazionale collegato con un condensatore e 2 resistenze......
micos_1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 17:51   #296
synth
Ciclide
 
L'avatar di synth
 
Registrato: Nov 2005
Città: modena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 49
Messaggi: 1.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
interessante!
il controllo delle luci lo farò anch'io.

cmq ricapitolando:
6 led da 10w,un alimentatore 12v 10a (usero un alimentatore che ho gia in casa)..
se non sbaglio andranno usati anche questi circuiti?




dimanticavo:
non so se posso,ma se facciamo un piccolo gruppo di acquisto per i led? cosi da averli tutti della stessa partita,ed in piu facciamo una spedizione unica?
__________________
cerco molli (vedi mercatino)
synth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 19:28   #297
micos_1972
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: bari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da synth Visualizza il messaggio
interessante!
il controllo delle luci lo farò anch'io.

cmq ricapitolando:
6 led da 10w,un alimentatore 12v 10a (usero un alimentatore che ho gia in casa)..
se non sbaglio andranno usati anche questi circuiti?




dimanticavo:
non so se posso,ma se facciamo un piccolo gruppo di acquisto per i led? cosi da averli tutti della stessa partita,ed in piu facciamo una spedizione unica?
perche vuoi usare un lm317?
se hai gia un alimentatore per led a cosa ti serve un regolatore....
micos_1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 21:06   #298
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finalmente ho potuto provare anche l'elettronica che il mio amico ha messo a punto.
Riesce a dimmerare i led partendo da consumi intorno ai 30mW con luce praticamente a zero fino al massimo dei 10w , il tutto con display LCD e pulsanti per la navigazione dei menù.
Adesso si tratta solo di definire il software nelle sue funzioni si stava valutando di inserire anche un programma predefinito dall'alba al tramonto, adesso si deve solo quotare cosa fargli fare a questi led durante il giorno.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2010, 22:57   #299
stefano.rg
Plancton
 
Registrato: Sep 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 49
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Mitox, stò seguendo da settimane la discussione xrò ho perso di vista l'aspetto fondamentale...hai provato la plafoniera con tutti i led previsti? come è andata? onestamente non ho ancora capito se sei soddisfatto di questi led o sono da preferirsi i cree q5. Forse mi son perso qualcosa nelle pagine precedenti ma la discussione si stà dilungando molto (anche se su cose ugualmente utili). Complimenti ancora per il lavoro che stai facendo, ciao
PS: ricapitolando hai montato altri led del tipo rgb o altro...oppure sono solo loro?
stefano.rg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2010, 08:13   #300
Mitox
Guppy
 
L'avatar di Mitox
 
Registrato: Apr 2010
Città: L'Aquila
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.rg Visualizza il messaggio
Ciao Mitox, stò seguendo da settimane la discussione xrò ho perso di vista l'aspetto fondamentale...hai provato la plafoniera con tutti i led previsti? come è andata? onestamente non ho ancora capito se sei soddisfatto di questi led o sono da preferirsi i cree q5. Forse mi son perso qualcosa nelle pagine precedenti ma la discussione si stà dilungando molto (anche se su cose ugualmente utili). Complimenti ancora per il lavoro che stai facendo, ciao
PS: ricapitolando hai montato altri led del tipo rgb o altro...oppure sono solo loro?
Ok faccio un punto della situazione sintetico.

La parte luce l'ho terminata e sono soddisfatto del risultato molto al di sopra delle aspettative anche se questa considerazione e' rivolta solo una valutazione visiva non ancora testata sui coralli.
L' elettronica e' pronta ed anche qui sono molto soddisfatto perché sono riuscito a tirare fuori delle caratteristiche " Nascoste" dei led che non erano riportate nei datasheet, in poche parole per fare effetti Alba tramonto e luce notturna non serve accendere i led pochi alla volta ma basta dimmerarli con un onda quadra per ottenenere variazione di luce simultanea su tutti i led.
Adesso rimane da dimensionare la plafoniera intesa solo come supporto anche sulla base dei dati raccolti del riscaldamento prodotto dai led i quali se gestiti con un elettronica adeguata scaldano molto meno.
Inoltre rimane da sviluppare il software di gestione delle luci ossia bisogna pensare come organizzare i menù sul display LCD e le varie funzioni da gestire.
Anche se può sembrare strano la cosa che costa meno e' proprio l'elettronica che in quanto a componenti si aggira solo in qualche decina di euro ( vedi arcuino come esempio ) ,il vero valle aggiunto e' il software che deve essere compilato da persone competenti e del mestiere.
__________________
Mitox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
6500&gtk , 6500>k , autocostruzione , lampada , led

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12946 seconds with 14 queries