Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-08-2008, 22:23   #21
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mikuntu
Ohmammamia.

1) Il Gurami ( Colisa? Trichogaster? Cosa? ) è una famiglia, non un pesce. C'è molta differenza tra gli appartenenti di questa famiglia, ed in ogni caso non esigono valori compatibili con i Guppy. Inoltre se fosse un Colisa Lalia richiede di vivere in gruppetti di 4/5 individui, anche se non è propriamente un pesce da branco, e quindi in acquari adeguatamente grandi. Molto probabilmente il tuo Gurami non si spostava dall'attacco del Loricaride proprio perchè era tramortito da questa situazione: viveva in una vasca non adatta e da solo diventando così apatico.
Veramente il Trichogaster che guarda caso è un gurami vuole i valori simili a quelli dei guppy, quindi non è in ogni caso come dici tu! Non mi sembra che sia apatico, è vero ci sono momenti in cui rimane fermo ed altri invece che nuota, ma un po tutti i pesci fanno cosi no ?

Quote:
2) "Pulitore" è un termine equivoco: da cosa pulisce? Escrementi? No di certo, e neanche da tutti i tipi di alghe esistenti. Molto meglio una Neritina. Ed in ogni caso è un pesce che raggiunge il mezzo metro se non oltre, quindi non credo che in un 60 litri può pulire qualcosa: oltre a sporcare molto con gli escrementi vista la mole, appena si sposta creerebbe il panico e non per ultimo ( meglio per primo in realtà ) rischia ( anzi è pressocchè certo ) di vedersi la crescita bloccata con conseguente morte precoce per "esplosione" degli organi interni che continuano a crescere mentre il corpo si costringe a rimanere piccolo visto che non ha lo spazio vitale per crescere ( il blasonato nanismo, che non è una versione acquariofila della fiaba dei sette nani, ma una patologia grave che conduce appunto alla morte precoce )
Scusa ma hai letto da qualche parte in cui ho detto che mangia gli escrementi ? No di certo quindi non capisco perchè lo dici. Ormai che piaccia o meno, a torto o ragione alcuni tipi di pesci vengono chiamati pulitori. Questo perchè aiutano a controllare l'avanzata di un certo tipo di alga. Il mio acquario prima di comprare questo pesce stava in pessime condizioni a causa della formazione di alghe verdi e di "alghe"(non so bene cosa erano) nere sopra al tronco...bhè dopo il suo ingresso nell'acquario non c'è nemmeno più un alga. So bene che la vasca è piccola e mi sembra di averlo anche scritto, infatti penso di regalarlo o portarlo di nuovo in negozio.
Kta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-08-2008, 22:36   #22
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non mi dlinguno in tante parole stavolta, tanto son disperse al vento.. Solo due cose:

Trichogaster Leeri -> Temp. 25° / 28° Durezza 10 / 12 dGh PH 7 / 7,5

Poecelia Reticulata -> Temp. 24° / 28° Durezza 15° /35° dG PH 7 / 7,5

Eh si, proprio gli stessi valori.


Alcune alghe non sono nocive, le altre che lo sono sono causate da cattive condizioni dell'acqua. Pensa a quelle invece di mettere un pesce per toglierle: è una cosa molto più saggia.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 23:23   #23
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguendo questo tuo ragionamento gli acquari di comunità nemmeno esisterebbero visto che spesso si mettono specie proveniente da parti del mondo differenti ed è normale che i valori dell'acqua non saranno mai perfettamente uguali. E poi spesso in natura lo stesso tipo di pesce vive in acqua con una composizione differente quindi dimostrano un elevato livello di adattabilità(dipende sempre dalla specie). Si cerca naturalmente di creare un ambiente quanto più confortevole possibile per i pesci, e spesso ho visto i trichogaster insieme ad i guppy, convivere senza problemi. E poi mi spieghi una cosa, dove ho scritto che i tricho ed i guppy hanno bisogno dello stesso tipo di acqua ? Uguale e simile non mi sembra che siano la stessa parola in italiano...
Riguardo al capitolo alghe le alghe possono nascere anche per altri motivi come ad esempio l'illuminazione. I test dell'acqua li ho fatti ed infatti i nitriti non c'erano cosi come i nitrati(naturalmente prima della morte del tricho di cui ho accennato prima)!Anche se alcuni tipi di alghe non sono nocive sono comunque a mio avviso anti estetiche e se c'è un pesce che si nutre proprio di queste non capisco perchè non allevarlo.
Ma come ho già detto non è il mio caso, io ho scritto solo un post in cui avvertivo l'utente di non commettere i miei stessi errori. Ammettendo implicitamente che ne ho commessi e tanti, infatti sto pensando di ricominciare daccapo. Detto questo quindi ti potevi anche risparmiare il tono arrogante da saputello(almeno questo è l'impressione che mi hai dato), se pensi che le tue parole siano disperse al vento puoi evitare di scrivere il post. Ma se non te ne fossi accorto, questo è un forum ed è normale avere un opinione diversa ^__^
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2008, 23:34   #24
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kta
Seguendo questo tuo ragionamento gli acquari di comunità nemmeno esisterebbero visto che spesso si mettono specie proveniente da parti del mondo differenti ed è normale che i valori dell'acqua non saranno mai perfettamente uguali.
Apparte che, si, per me non dovrebbero esistere. Gli acquari di comunità accolgono pesci provenienti da diverse parti del mondo ma NON con valori dell'acqua differenti.


Originariamente inviata da Kta
E poi spesso in natura lo stesso tipo di pesce vive in acqua con una composizione differente quindi dimostrano un elevato livello di adattabilità(dipende sempre dalla specie).
Proprio per questo esistono i Range dei valori, per riempire questi intervalli, oltre tale range i valori non sono adatti per il pesce, senza tante ipotesi o supposizioni, è così.


Originariamente inviata da Kta
E poi mi spieghi una cosa, dove ho scritto che i tricho ed i guppy hanno bisogno dello stesso tipo di acqua ? Uguale e simile non mi sembra che siano la stessa parola in italiano...
Peccato che "simili" in acquariofilia non vuol dire niente: anche un grado di differenza ( es. 10/12 13/15 ) fa la differenza, e molta.


Originariamente inviata da Kta
Riguardo al capitolo alghe le alghe possono nascere anche per altri motivi come ad esempio l'illuminazione. I test dell'acqua li ho fatti ed infatti i nitriti non c'erano cosi come i nitrati(naturalmente prima della morte del tricho di cui ho accennato prima)!
Non sono quelli i valori che determinano la proliferazione algale, ma i Fosfati.


Originariamente inviata da Kta
Anche se alcuni tipi di alghe non sono nocive sono comunque a mio avviso anti estetiche e se c'è un pesce che si nutre proprio di queste non capisco perchè non allevarlo.
Perchè non sei in grado di tenerlo vista la vasca piccola, ecco il perchè.


Originariamente inviata da Kta
Detto questo quindi ti potevi anche risparmiare il tono arrogante da saputello(almeno questo è l'impressione che mi hai dato),
Potevo essere meno arrogante? FOrse si, ma non mi è sembrato il caso di andare in giro a dire che certe convivenze sono fattibili quando tali non sono.

Originariamente inviata da Kta
se pensi che le tue parole siano disperse al vento puoi evitare di scrivere il post. Ma se non te ne fossi accorto, questo è un forum ed è normale avere un opinione diversa ^__^
Sono disperse al vento nel senso che ho scritto molto, cercando di spiegare esaurientemente quello che intendevo e tu sei andato a cogliere solo le parole che preferivi.

Opinione diversa non è dire che è giusto tenere pesci con valori "simili": questa non è un'opinione, ma un errore.

SaputellA.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 00:16   #25
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cercherò di rispondere a tutte le tue affermazioni. Se prima non l'ho fatto, non era certo mia intenzioni ^__^ . Potresti però dirmi quale tua affermazione ho snobbato, visto che hai scritto che ho scelto solo quello che preferivo ?
Lo so che esistono i range dei valori ed infatti i Tricho spesso vengono allevati con i poecilidi, non sono il solo a dirlo(http://www.acquariofacile.it/pesci/trichogaster.htm).
Naturalmente se metti due pesci la cui composizione dell'acqua è completamente differente, difficilmente sopravviveranno entrambi.
Il fatto che siamo in campo acquariofilo non capisco come possa far perdere significato ad una parola. Anzi proprio per questo dovresti porre attenzione a ciò che uno scrive.
Riguardo ai fosfati hai ragione ,però ti ho scritto anche che la composizione dell'acqua non è la sola ragione(mi sembri più tu che prendi le parti del discorso che preferisci ^__^ ) .
Riguardo invece al pesce pulitore, non so se lo fa per provocare oppure non poni nessuna attenzione a quello che uno scrive. In quest'ultima ipotesi ti consiglio di ascoltare(nel caso in questione leggere) quello che uno dice(o scrive) prima di rispondere. Non puoi avere una discussione con qualcuno senza nemmeno provare ad ascoltare quello che l'altra persona ti dice. Ti scrivo questo perchè è il quarto post che scrivo in questo topic e in tutti quelli precedenti ho scritto(mi quoto da solo...):

Quote:
Io ho un acquario di circa 65/70 litri ed ho anche io un Hypostomus. Purtroppo penso che i nostri acquari siano troppo piccoli per questo tipo di pesce,
Quote:
So bene che la vasca è piccola e mi sembra di averlo anche scritto, infatti penso di regalarlo o portarlo di nuovo in negozio.
Quote:
Ma come ho già detto non è il mio caso, io ho scritto solo un post in cui avvertivo l'utente di non commettere i miei stessi errori.


Come detto la prossima volta fermati un'attimo a pensare a quello che l'altra persona ti sta dicendo, prima di dire cose inutili...
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 00:36   #26
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto la questione del range dei valori devi chiarirtela: valori simili non permettono a due pesci di convivere, se si fa una via di mezzo staranno semplicmente male entrambi

In quel link c'è scritto che possono convivere con Poeclidi, peccato che a tale famiglia appartengano 300 specie ( cito http://it.wikipedia.org/wiki/Poeciliidae ) e sicuramente ce ne sono che hanno necessità uguali ai Trichogaster. Sai anche tra i Ciclidi ci sono specie che hanno esigenze completamente diverse ( vedi Scalari e Malawi ).

Per le parole: se leggi quello che ho scritto significa che in acquariofilia l'abbinamento di pesci con valori simili non è accettabile perchè costringe entrambi i pesci a condizioni non ideali. E' più comprensibile così?

Per le lampade: hai ragione ho tralasciato, incosciamente volutamente. Perchè la forte illuminazione con condizioni chimiche dell'acqua idonee favorisce solo la formazioni di filamentose verdi ( almeno così so, potrei sbagliare ) che a mio avviso sono quasi paragonabili ai muschi che compriamo ( ovviamente se non eccessive, e se le condizioni chimiche sono ottime un'eccessiva proliferaizone non avverrà ).

Riguardo il pesce pultore adesso cito io una tua frase:

Originariamente inviata da Kta
Anche se alcuni tipi di alghe non sono nocive sono comunque a mio avviso anti estetiche e se c'è un pesce che si nutre proprio di queste non capisco perchè non allevarlo.
Ho semplicmente risposto a quello che hai chiesto.



Il mio primo intervento era semplicemente per farti capire che certi interventi sono fraintendibili: da quello che scrivevi te nel complesso ( escludendo le poche frasi in cui scrivevi di aver sbagliato ) sembrava che consigliassi la convivenza tra Trichogaster e Guppy, e da quel che ho capito continui a farlo, e ciò è sbagliato. Per il secondo punto invece è stato volutamente enfatizzato nei termini per cercare di far capire ( non a te, in generale ) che è sbagliato prendere un pesce per presunte sue doti di pulitore o altro, ma per prendersene cura, e ciò non può essere fatto in un acquario non adatto a lui ( troppo piccolo e valori diversi ).


Cose inutili quali sono? Che i pesci non vanno abbinati per valori simili ma per esigenze uguali? Che non vanno messi pesci solo per le loro "doti" ma perchè siamo disposti a prendercene cura visto che hanno anche loro esigenze particolari? Che cosa non capisco..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 01:21   #27
Kta
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: ナ
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so che hai risposto al mio intervento, ma se avessi letto fino in fondo sapresti che dopo quella frase ho scritto anche che NON era il mio caso per le ragioni scritte in altri post. Quindi la tua risposta non aveva senso e a me è sembrata solo provocatoria.

Quote:
Per il secondo punto invece è stato volutamente enfatizzato nei termini per cercare di far capire ( non a te, in generale ) che è sbagliato prendere un pesce per presunte sue doti di pulitore o altro, ma per prendersene cura, e ciò non può essere fatto in un acquario non adatto a lui ( troppo piccolo e valori diversi ).
A me sembrava che ce l' avessi con me e non in generale, infatti hai risposto dopo avermi quotato ^__^ . Sulla seconda parte penso che stiamo dicendo la stessa cosa solo che non ti è ancora chiaro...

Quote:
Che non vanno messi pesci solo per le loro "doti" ma perchè siamo disposti a prendercene cura visto che hanno anche loro esigenze particolari
Ed è quello che sto cercando di dire anche io con le frasi che ho quotato, facendo notare all'altro utente i miei sbagli. Te però sembra che leggi l'esatto opposto di quello che scrivo.

Riguardo la questione tricho, che mi sembra quella in cui ci troviamo in maggior dissaccordo. Come ti ho scritto ho visto acquari in cui i due pesci convivono senza problemi ^__^
Il fatto è che a te non ti piacciono gli acquari di comunità e su questo non c'è niente di male anzi, però non è che solo perchè non ti piacciono puoi pensare che ciò che dici sia incontrovertibile. Ad esempio non mi trovo daccordo quando dici:

Quote:
se leggi quello che ho scritto significa che in acquariofilia l'abbinamento di pesci con valori simili non è accettabile perchè costringe entrambi i pesci a condizioni non ideali.
Anche se fosse come dici tu(ammesso e non concesso) non capisco poi perchè entrambi i pesci debbano stare male, infatti io non ho detto di fare una via di mezzo ^__^ . Dici che non è accettabile, ma se proprio nel link che ti ho postato viene scritto di mettere pesci con caratteristiche affini e non uguali, ed è un sito di acquariofilia.
Kta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 01:57   #28
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Kta, non si sta parlando di acquario di comunità o altro, si sta parlando di compatibilità.

E mi dispiace, ma non è come pensi tu: due pesci che hanno un range di durezza tipo l'uno 8/10 e l'altro 12/15 non potranno mai convivere.

Nè portando i valori alla media tra i due ( 11 )

Nè portando i valori ad ideali per l'uno ( tipo 9 0 13 )

Nel primo caso entrambi ne soffrirebbero, nel secondo una delle due specie.

E' un dato di fatto, c'è poco da ammettere o concedere.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 09:58   #29
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mikuntu, abbi pazienza, ma sei troppo rigida. Nei tuoi messaggi non leggo mai un "forse", un "probabilmente", un "credo", ecc
Nel caso specifico, se vai a guardare su altri siti (seri, perchè altrimenti si legge di tutto), vedrai che i dati dell'acqua indicati per le varie specie hanno una certa variabilità tra un sito e l'altro.
Un conto è dire, per esempio, che neon e guppy stanno bene insieme quando è noto che i primi stanno in natura in acque acide e tenere ed i secondi in acque basiche e dure, addirittura anche salmastre, altro è dire che non si può sgarrare di un punto sul GH, pena il far star male i pesci. Bisogna anche tenere presente l'habitat dei pesci, alcuni vivono in ambienti molto stabili e di conseguenza non gradiscono variazioni dei valori dell'acqua rispetto a quella di origine, altri vivono in habitat in cui a seconda che ci si trovi in periodi di siccità o di piogge, tali valori variano parecchio e vengono sopportati senza il minimo problema (ed a questo punto è logico che i range che si danno abbiano un certo grado di aleatorietà).
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2008, 12:54   #30
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Federico Sibona, perdonami la domanda: ma non è proprio il range a costituire quella flessibilità nei valori? Si è sempre letto, soprattutto qui sul forum ( che ho sempre creduto sin dall'inizio tenere una linea abbastanza rigida sull'acquariofilia e non "bonaria" come molti altri, altrimenti non sarei qui ), che i valori indicati per le varie specie non dovessero essere oltrappassati nè in negativo nè in positivo per il semplice fatto che sono quelli i limiti sopportabili e non oltre ( magari ho esagerato con il singolo grado di differenza, ma il concetto era quello e Trichogaster e Guppy come durezza differiscono di ben 3° di differenza non uno solo. )

Inoltre, nelle mie frasi in cui non si legge un "forse" od un "credo" sono quelle in cui mi son state istillate le certezze ed in cui credo fermamente, come appunto che non si possono tenere pesci con valori differenti anche se di poco facendo una media o adattando l'uno all'altro. Le frasi di cui non sono certa ed ipotizzo o quelle dettate da mie supposizioni son sempre state specificate come tali ed ho sempre detto all'utente a cui rispondevo di attendere il parere di altri più esperti ( come esempio la mia risposta alla richiesta di consulenza di MostruM sugli Altum del suo topic sullo Zoo di Berlino. )

Ah, e la certezza di quello che ho detto, mi è stata data su questo forum, proprio perchè lo credevo rigido e "serio" a differenza di altri. Se ho sbagliato l'interpretazione della linea di condotta del forum basta rendermelo noto e agirò di conseguenza. Se le persone sono stanche di sentirsi dire che hanno sbagliato ( io non ho aperto bocca quando mi hanno detto che avevo sbagliato nel tentativo di tenere la coppia di Betta nel 30 litri, spiegando solo le motivazioni della scelta ) dovrebbero cercare quantomeno di capire che se gli si risponde è per accrescere la loro futura cultura acquariofila ( non mi erigo a prof, dico solo quello che ho imparato in questi mesi.. sono pochi? dipende da come sono stati affrontati. )
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60lt , allestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17441 seconds with 13 queries