Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2011, 12:45   #21
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Steblo,
ti elenco un pò di cavolate che ho colto leggendo velocissimamente il tuo thread
1)la vasca è esterna, che ti serve il riscaldatore? La temperatura dell'acqua se si abbassa all'esterno l'Enel ti annovererà tra i suoi migliori clienti, se si alza all'esterno anche l l'acqua si scalderà vetro anti proiettile o no, solo i raggi di sole che lo attraversano alzano la temepratura
2) la maturazione del filtro fatta in un secchio a parte chi te lo ha consigliato? I motivi qualcuno te li ha ampiamente descritti.
3) vasca esterna metti in conto alghe a menetta..potrai metterci quanti antialghe vuoi che si formeranno sempre
4)metti l'antialghe e poi ci metti i carboni? I carboni non combattono le alghe..stai facendo felice anche il venditore..
5) a vasca non avviata ci metti dieci carassi... che ti aspettavi che i nitriti non ti salivano?

Non è chiaro se hai nitriti o nitrati alti... una volta parli di nitriti, una volta di nitrati, e poi escono i natrati che non so cosa siano.
Cortesemente potresti fare un punto della situazione più chiaro?
NO3?
NO2?
Solo in base dei valori giusti sapremo se hai effettuato o meno la maturazione, in tal caso solo allora vedremo se fare i cambi d'acqua o lasciare maturare.

Cosa intendi per vasca verde? L'acqua è verde? Se fosse così hai una proliferazione di volvox e dovrai solo sterilizzare con UV.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2011, 13:01   #22
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie per la risposta. finalmente una visione completa.
Allora so di tutti i miei sbagli da principiante. ma ho anche seguito il mio venditore. sai come sono...
Ieri dopo cambio di acqua i valori erano:
NO2 5mg
NO3 25mg

prima del cambio

NO2 5mg
NO3 50mg

ora, una settimana fa erano molto molto piu bassi

NO2 2mg
NO3 10mg

sono saliti in una settimana. e questo per dirti che forse è davvero colpa dei carboni?
in questa settimana non è cambiato nulla se non ci sono i riscaldatori.
Io li ho messi ma hanno un timer per adesso e ieri sera alle 9 erano spenti perchè li ho impostati a 16 gradi e l'acqua arrivata a quella temperatura si sono spenti.

il mio dubbio era che arriva l'inverno e i pesci stavano molto fermi per il freddo... appena scaldata l'acqua subito attivi!
in inverno potrebbe anche congelare l'acqua.. Ho isolato la plafoniera con polistirolo e il vetro è spesso 3 cm quindi ha una buona tenuta termica. Ma settimana scorsa l'acqua era 8 gradi.. e siamo solo a Novembre... capisci?
Adesso lunedi dovrebbe arrivare l'aereatore... lo metto un po per movimentare l'acqua e per si che l'acqua fredda salga un po anche no?

alghe.. ormai ne sono consapevole della presenza e non mi disturba, solo non voglio avere l'acquario tutto verde e nitrati e nitriti alle stelle! verde perchè sulle pareti si formano molte alghe e l'acquario appare piu verde... hai visto le foto?
più tardi ne posto ancora se possono essere utili.
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 14:53   #23
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steblo Visualizza il messaggio
ok grazie per la risposta. finalmente una visione completa.
Allora so di tutti i miei sbagli da principiante. ma ho anche seguito il mio venditore. sai come sono...
Appunto, si sa come sono la stragrande maggioranza dei negozianti... ma se lo sapevi pure te, perchè l'hai seguito?

Quote:
Ieri dopo cambio di acqua i valori erano:
NO2 5mg
NO3 25mg

prima del cambio

NO2 5mg
NO3 50mg

ora, una settimana fa erano molto molto piu bassi

NO2 2mg
NO3 10mg
Un'acqua del genere è veleno per i pesci. Gli no2 sono come il monossido di carbonio, si legano all'emoglobina al posto dell'ossigeno, conconseguenze che puoi imamginare. Già un valore di 1 mg/l è tossico per i pesci, 5 mg/l è veleno puro, non so come facciano ad essere ancora i vita quei carassi...
Questo è il segno che la vasca non era per nulla matura, e infatti sta maturando ora, con tanto di picco dei nitriti. Ma chi cavolo ti ha detto di far maturare il filtro in un secchio?!?

Quote:
sono saliti in una settimana. e questo per dirti che forse è davvero colpa dei carboni?
in questa settimana non è cambiato nulla se non ci sono i riscaldatori.
Io li ho messi ma hanno un timer per adesso e ieri sera alle 9 erano spenti perchè li ho impostati a 16 gradi e l'acqua arrivata a quella temperatura si sono spenti.
I riscaldatori o li metti e li lasci accesi 24/7 o li togli. Metterli sotto timer è una vaccata perchè provocheresti una marea di sbalzi di temperatura all'acqua, inoltre quando raggiungono la temperatura impostata si spengono da soli, quindi il timer sui riscaldatori è inutile.
Quote:
il mio dubbio era che arriva l'inverno e i pesci stavano molto fermi per il freddo... appena scaldata l'acqua subito attivi!
in inverno potrebbe anche congelare l'acqua.. Ho isolato la plafoniera con polistirolo e il vetro è spesso 3 cm quindi ha una buona tenuta termica. Ma settimana scorsa l'acqua era 8 gradi.. e siamo solo a Novembre... capisci?
Adesso lunedi dovrebbe arrivare l'aereatore... lo metto un po per movimentare l'acqua e per si che l'acqua fredda salga un po anche no?
Appunto, non avresti dovuto mettere pesci in un acquario esterno alle porte dell'inverno... anzi, facevi prima a fare un laghetto e in primavera metterci i pesci.

Quote:
alghe.. ormai ne sono consapevole della presenza e non mi disturba, solo non voglio avere l'acquario tutto verde e nitrati e nitriti alle stelle! verde perchè sulle pareti si formano molte alghe e l'acquario appare piu verde... hai visto le foto?
più tardi ne posto ancora se possono essere utili.
Per l'acquario tutto verde ti hanno già risposto. Per nitrati e nitriti avresti dovuto fare la maturazione come da manuale e come fanno tutti gli acquairofili, senza cercare scappatoie o metodi personalizzati di dubbia (in questo caso nulla) utilità.

Fai prima a riportare i pesci al negoziante, fare un laghetto e reintrodurli in primavera. Oppure metti l'acquario in casa e tienilo riscaldato.

Ah, hai anche pensato all'estate? Se li ci batte il sole diretto anche solo per qualche ora, lessi pesci e piante.
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 15:29   #24
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
invece di attaccare forse potresti capire meglio il tutto leggendo i post precedenti!

1- l'acqaurio non si sposta. non si puo' è umanamente impossibile pesa circa 2 ton!
2- c'è una guida in questo sito e per fare il filtro l'ho seguita alla lettera... il filtro non è maturato in acqaurio l'ho fatto girare per un po a vuoto li. punto. visto che è artigianale.
3- i pesci stanno benissimo. per ora. li ho inseriti perchè il negoziante mi ha detto che potevo, solo pochi per abituarli e vedere se stavano bene. con attivatore batterico.
ora sono più di un mese che ci sono e stanno alla grande.
4- i riscaldatori lo so che hanno il termomentro interno. ma è di notte che la temperatura scende di molto... e sbalzi di temperatura ci sono cmq in natura tra giorno e notte... e tutti i pesci nel mondo vivono! io li aiuto di notte alzando leggermente la temperatura per quelle 7-8 ore che sono in funzione.. anche meno anzi..
5- i pesci li ho inseriti a settembre.. qui faceva ancora molto caldo e lo ha fatto per tutto ottobre anche. un po, si sono abituati, forse non del tutto ma si sono adattati. I pesci rossi stanno in tutti i laghetti del mondo anche sotto il ghiaccio.. quindi...
6- maturazione l'ho fatta come mi hanno consigliato qui. che devo dire? è più di un mese ormai e pensavo fosse già stata e invece no. Almeno credo ci sia adesso... a sto punto.

e cmq scrivere per dire che uno fa ******* e non dare soluzioni tanto vale non scrivere.
grazie.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Steblo,
ti elenco un pò di cavolate che ho colto leggendo velocissimamente il tuo thread
1)la vasca è esterna, che ti serve il riscaldatore? La temperatura dell'acqua se si abbassa all'esterno l'Enel ti annovererà tra i suoi migliori clienti, se si alza all'esterno anche l l'acqua si scalderà vetro anti proiettile o no, solo i raggi di sole che lo attraversano alzano la temepratura
2) la maturazione del filtro fatta in un secchio a parte chi te lo ha consigliato? I motivi qualcuno te li ha ampiamente descritti.
3) vasca esterna metti in conto alghe a menetta..potrai metterci quanti antialghe vuoi che si formeranno sempre
4)metti l'antialghe e poi ci metti i carboni? I carboni non combattono le alghe..stai facendo felice anche il venditore..
5) a vasca non avviata ci metti dieci carassi... che ti aspettavi che i nitriti non ti salivano?

Non è chiaro se hai nitriti o nitrati alti... una volta parli di nitriti, una volta di nitrati, e poi escono i natrati che non so cosa siano.
Cortesemente potresti fare un punto della situazione più chiaro?
NO3?
NO2?
Solo in base dei valori giusti sapremo se hai effettuato o meno la maturazione, in tal caso solo allora vedremo se fare i cambi d'acqua o lasciare maturare.

Cosa intendi per vasca verde? L'acqua è verde? Se fosse così hai una proliferazione di volvox e dovrai solo sterilizzare con UV.
ho rifatto i test. nessun miglioramento.

NO2 5 mg
NO3 50 mg..
PO4 1mg.

i pesci sembrano stare bene. oggi gi ho dato pochissimo da mangiare...
posto alcune foto

che posso fare?
lascio cosi.. siamo davvero al picco di maturazione? dopo più di un mese? circa 40 GG?
forse non dovevo fare in assoluto nessun cambio di acqua fino ad oggi?
Purtroppo 2 settimane fa quando sono tornato a casa il ricircolo dell'acqua era assente per il fatto che l'ingresso dell'acqua era tappato.. quindi acqua super verde. esplosione di alghe. Ho cambiato subito. e li mi sembrava essersi ristabilizzato. nitrati e nitriti erano quasi nella norma, sia prima che dopo il cambio.










Ultima modifica di steblo; 30-10-2011 alle ore 15:37. Motivo: Unione post automatica
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2011, 22:32   #25
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi convincono i 5 mg/l di NO2... con quelle concentrazioni è impossibile che i pesci stiano bene..

per il resto, nessuno ti attacca ma sono concorde con roby02091987.
L'acquario si può spostare, togliendo acqua e arredi nonchè il fondo..lo porti in casa e tutto è più facile..nel frattempo metti i pesci in un catino con un riscaldatore..ho spostato così un acquario da trecento litri e uno da 220 in un pomeriggio con l'aiuto di mia moglie
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 00:30   #26
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no no ragazzi non avete capito.
L'acquario è stato costruito per stare li. Cioè costruito li sul posto.
é fatto con lastre di vetro blindato antirapina da 3 cm... per 3.50 metri. Ci vuole una gru per spostarlo.
Fidatevi. L'ha costruito mio padre che è vetraio.
Non si sposta. é un'acquario esterno. Non sono il primo ad averlo. Sarà una specie di acquario naturale.
E forse dalle foto non si capisce, ma non ci sta in casa.

L'acqua stasera era molto più limpida. da un lato vedevo attraverso l'acqua fino al lato opposto. Ieri non era possibile. Non so se possa valere qualcosa ma...
I pesci si muovono per tutto l'acqaurio e stanno sia in alto che sul fondo. A me non sembrano pesci che soffrono, anzi. Quindi non so.
Aspetto ancora 2-3 gg sperando NO2 e NO3 si abbassino e poi vediamo.
O metto qualche prodotto tipo acquatan.. o non so.
Io credo che il problema sia la maturazione dei carboni. Se non migliora la cosa li rimuovo (cmq hanno durata di 3 mesi)
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 11:37   #27
Alfredo8989
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Carini
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 162
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steblo Visualizza il messaggio
no no ragazzi non avete capito.
L'acquario è stato costruito per stare li. Cioè costruito li sul posto.
é fatto con lastre di vetro blindato antirapina da 3 cm... per 3.50 metri. Ci vuole una gru per spostarlo.
Fidatevi. L'ha costruito mio padre che è vetraio.
Non si sposta. é un'acquario esterno. Non sono il primo ad averlo. Sarà una specie di acquario naturale.
E forse dalle foto non si capisce, ma non ci sta in casa.

L'acqua stasera era molto più limpida. da un lato vedevo attraverso l'acqua fino al lato opposto. Ieri non era possibile. Non so se possa valere qualcosa ma...
I pesci si muovono per tutto l'acqaurio e stanno sia in alto che sul fondo. A me non sembrano pesci che soffrono, anzi. Quindi non so.
Aspetto ancora 2-3 gg sperando NO2 e NO3 si abbassino e poi vediamo.
O metto qualche prodotto tipo acquatan.. o non so.
Io credo che il problema sia la maturazione dei carboni. Se non migliora la cosa li rimuovo (cmq hanno durata di 3 mesi)
togli il carboneee
il carbone si utilizza per assorbire medicinali
tu nn ne hai messi...
Alfredo8989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 16:07   #28
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
con una maturazione così bizzarra è normale che tu abbia il picco più tardi, non è solo il filtro a dover maturare, ma tutta la vasca e se è lunga 3, 5 metri ce ne vuole di tempo, perché le colonie di batteri si moltiplicano sempre allo stesso tempo, non puoi farli andare più veloci.
Chi ha vasche all'aperto in genere non le fa di vetro e i pesci spesso neanche li vede, quando hai tempo leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138903
Non mi pare che roby ti abbia attaccato, anzi ha sollevato una questione importante: ti sei preoccupato di considerare quanta luce e come arriverà in estate?
In queste condizioni le alghe le devi considerare come parte integrante dell'allestimento e i pesci che si muovono poco, col freddo, poverini cosa vuoi che facciano, che ballino la samba?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2011, 18:56   #29
roby02091987
Guppy
 
Registrato: Feb 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 380
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da steblo Visualizza il messaggio
invece di attaccare forse potresti capire meglio il tutto leggendo i post precedenti!

1- l'acqaurio non si sposta. non si puo' è umanamente impossibile pesa circa 2 ton!
2- c'è una guida in questo sito e per fare il filtro l'ho seguita alla lettera... il filtro non è maturato in acqaurio l'ho fatto girare per un po a vuoto li. punto. visto che è artigianale.
3- i pesci stanno benissimo. per ora. li ho inseriti perchè il negoziante mi ha detto che potevo, solo pochi per abituarli e vedere se stavano bene. con attivatore batterico.
ora sono più di un mese che ci sono e stanno alla grande.
4- i riscaldatori lo so che hanno il termomentro interno. ma è di notte che la temperatura scende di molto... e sbalzi di temperatura ci sono cmq in natura tra giorno e notte... e tutti i pesci nel mondo vivono! io li aiuto di notte alzando leggermente la temperatura per quelle 7-8 ore che sono in funzione.. anche meno anzi..
5- i pesci li ho inseriti a settembre.. qui faceva ancora molto caldo e lo ha fatto per tutto ottobre anche. un po, si sono abituati, forse non del tutto ma si sono adattati. I pesci rossi stanno in tutti i laghetti del mondo anche sotto il ghiaccio.. quindi...
6- maturazione l'ho fatta come mi hanno consigliato qui. che devo dire? è più di un mese ormai e pensavo fosse già stata e invece no. Almeno credo ci sia adesso... a sto punto.

e cmq scrivere per dire che uno fa ******* e non dare soluzioni tanto vale non scrivere.
grazie.
Non ti sta attaccando nessuno... le soluzioni te le hanno già date gli altri, perchè avrei dovuto ripeterle?
Capisco che sentirsi dire risposte del tipo "fai così, fai cosà" e basta è la via più semplice, però con interventi del genere non capiresti né dove hai sbagliato né come evitare gli errori in futuro...

1- In qualche modo sarà arrivata li quella vasca... secondo me messa li così è al limite dell'inutilizzabile, soprattutto se vuoi acqua sempre pulita e niente alghe. (P.S. un normalissimo 7-8mm di spessore sarebbe bastato e avanzato per quel litraggio).
2- Dubito fortemente che la guida dica di far mautare il filtro in un secchio... ed è stato proprio qui l'errore.
3- Appunto, per ora... ma con tutti quei nitriti devi tenerli molto sotto controllo...
4- In natura ci sono si sbalzi di temperatura, ma nei fiumi non sono così forti tra la notte e il giorno, a causa dell'elevata inerzia termica dell'acqua... poi conta che gli strati profondi (dove i pesci passano i mesi freddi) sono ancora meno influenzati dagli sbalzi, specie quelli giornalieri. Mettendo i riscaldatori sotto timer, in inverno potresti anche fargli fare sbalzi di 10°C in un giorno, ogni giorno. I vetri ultraspessi aiutano, ma non è che hai creato un dewar.
5- Si ma quella vasca senza riscaldatori congela perchè è esposta all'aria a 360°, a differenza dei laghetti (di certe dimensioni, non tutti) nei quali si congela solo lo strato superificiale e l'acqua sotto rimane liquida. In inverno dovrai lasciare i riscaldatori sempre accesi, e enel ringrazierà.
6- Anche qui, dubito che qualcuno ti abbia consigliato di far girare il filtro in un secchio per avviarlo.

Poi, ripeto, rimane il problema delle temperature estive... L'acqua in quella vasca supererà senza problemi i 30°C, per non parlare dell'evaporazione: ti serviranno vagonate di acqua osmotica per i rabbocchi...
roby02091987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2011, 01:24   #30
steblo
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Salsomaggiore terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io nn ho mai detto di aver fatto maturare il filtro in un secchio... L'ho fatto girare li perche e' artigianale e quindi per "pulirlo" da eventuali sostanze tossiche si sarebbe pulito... Poi l'ho fatto girare in acquario poco.. Questo si.. Ma quando sono andato a comprare pesci il negoziante mi ha detto che nn era il massimo... Allora mi ha dato dei bioattivatori da inserire. Cosa che ho fatto.
Per ripetere per l'ennesima volta, l'acquario e' stato costruito li anni fa... E nn si muove come lo devo dire? E' vertro perche' mio papa ha pensato e voluto farlo cosi anni fa.. Tipo 10... Questo tipo di vetro trattiene molto di piu il freddo se e' per quello... Ha un coefficiente k molto inferiore alla plastica! E fare un'acqaurio di plastica o altro materiale in esterno con l sole potrebbe produrre sostanze nocive... Il vetro e' eterno.
Ora io nn dico che ho fatto bene, ci mancherebbe... Oggi ho aggiunto un po di batteri e domani rifaccio i test.... Temperature estive... L'acqua in movimento se va bene raggiunge 28 gradi... Forse... Ma se ci batte il sole a picco! Cosa che nn sucede perche' specialmente d'estatel sole e' alto e le piante lo coprono totalmente... Quindi questo proprio e un minor problema... Nn credo di essere l'unico ad avere un acquario esterno o no?

Io piuttosto di lasciarlo li vuoto... L'ho rimesso in funzione!!
Cmq acqua in movimento costante e abbastanza veloce nn congela. E' un fatto fisico... Nn abito in antartide che fanno gradi...al sole...
steblo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , problema , serio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17327 seconds with 13 queries