Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2009, 09:08   #21
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
sono daccordo con tutti che se il reattore rimane settato su un determinato settaggio( e dunque non viene abbassato il ph in modo repentino, per fare un esempio)i valori in uscita devono essere bilanciati...oppure se non vogliamo utilizzare il termine bilanciati(bilanciati in che senso??ogni materiale avrà le sua percentuali di carbonati piuttosto che di calcio o di stronzio o di ferro o di chissà quale altro elemento), almeno potremmo dire che da ogni reattore i valori in uscita rispetteranno le percentuali di cui il materiale è composto.

visto ed appurato che ogni vasca ha un proprio consumo, dipendente da mille fattori(luce, movimento, cibo disponibile etc etc), secondo me sarebbe opportuno non domandarsi se con un ph più o meno alto si ottiene più o meno calcio piuttosto che dkh, ma cercare di capire quale materiale è più adatto alla vasca che si possiede.ogni materiale scoglie ad un determinato ph ideale, noi aumentando il flusso del reattore andiamo a modificare la quantità di soluto nella vasca, ma se il materiale non soddisfa le esigenze...creiamo squilibri
Vutix non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2009, 10:34   #22
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sjoplin, è giusto a metà.

Come ho detto la reazione di scioglimento è una reazione in equilibrio ed è influenzata dal ph.
Variazioni repentine e notevoli del ph influiscono sulla reazione per cui quando ci sono troppe palline libere dovute ad un notevole scioglimento, la reazione per tornare in equilibrio va nella direzione inversa , cioè le palline di calcio e carbonato si ricompongono nel composto iniziale che precipita ed è carbonato di calcio.

Non confondete la precipitazione con lo sbilanciamento degli elementi, sono due cose ben separate.

Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 10:37   #23
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vutix, non ho capito bene quello che dici, comunque ricorda che con il reattore di calcio , a qualsiasi ph lo imposti , non puoi creare squilibri.
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 11:12   #24
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
aster73, ciao Nando, fammi una precisazione sulle palline.
Come da tuo esempio precedente, reattore caricato con il carbonato di calcio e carbonato di magnesio, da carbonato di calcio tiro fuori 2 palline di carbonato e 2 di calcio, dal carbonato di magnesio 2 palline di magnesio e 3 di carbonato( perchè 3 e non 2?) quindi in uscita del reattore ho 5 palline di carbonati 2 di magnesio e 2 di calcio.
Credo che vogliamo dire la stessa cosa.
Per questo motivo se il reattore viene inserita una grossa quantità di magnesio i valori li ho sbilanciati, giusto?
Ciao
Franco
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 13:26   #25
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
aster73, infatti è quello che dico anche io.
però i materiali apportano i vari elementi in percentuali diverse.
se le percentuali apportate non soddisfano le richieste del consumo della vasca, allora si avrà un accumulo di un determinato elemento in vasca
secondo me si dovrebbe cercare il materiale da sciogliere pù congeniale alla vasca che si possiede
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 14:09   #26
asvanio
Imperator
 
L'avatar di asvanio
 
Registrato: Apr 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 8.470
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sto seguendo con molto interesse questo ottimo topic....

Nando se non mi sono perso nella lettura di questi concetti che anche se semplificati dalle tue palline.. ... rimangono sempre complessi e a me serve un malox, per seguirli a fondo


vengo al dunque...

se non ho capito male e secondo le mie modeste esperienze e' giustissimo quello che dici sull'abbassamento violento del ph a parita' di uscita dal reattore, che crea maggior scioglimento ma anche precipitazioni perche' le palline tendono a legarsi di nuovo


secondo me la precipitazione e' pero' si tanto piu' amplificata quanto di piu' si abbassa velocemente il ph nel reattore
ma altrettanto da quanti tipo diversi di materiali sono mischiati all'interno all'interno di esso

vedi corallina/granuli di magnesio o carbonato/granuli di magnesio ecc

avendo esse un ph di scioglimento diversi.. amplificano la precipitazione che tu descrivi

dico questo sia dalla tua lettura, che da mie passate esperienze sia con post reattori che con materiali mischiati all'interno del reattore

quasi sempre ottenevo valori peggiori in uscita..... proprio perche le palline si legavano di nuovo precipitando ?-.... giusto ?
__________________
LA MIA EX-VASCA

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112398
asvanio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 23:46   #27
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene ragazzi,vedo che con le palline si comincia a ragionare meglio.

dodarocs, e altri seguitemi sul ragionamento:

i numeri delle palline di cui sono fatti il carbonato di magnesio e di calcio li ho inventati io per cercare di semplificare il concetto.
Quando dal reattore escono 2 palline di calcio + 2 di magnesio + 5 di carbonato , stiamo lavorando con i valori bilanciati.

Dal nostro reattore non potranno mai uscire 2 palline di calcio + 2 palline di magnesio + 4 di carbonato. E' impossibile perchè il totale delle palline non fa 9.

Se nel reattore metto solo carbonato di magnesio usciranno sempre le 2 palline di magnesio e le 3 palline di carbonato e stiamo sempre lavorando con valori bilanciati.

Se nel reattore metto poco carbonato di calcio e molto carbonato di magnesio usciranno sempre le famose 2 palline di calcio + le 2 di carbonato in quantità minori delle 2 palline di magnesio + 3 palline di carbonato relativo. Ma sempre con valori bilanciati.

Ribadisco ancora il concetto che dal reattore non potranno mai uscire valori sbilanciati.
Li troverò in vasca , ma non a causa del reattore

Se fino a qui ci siamo , poi proseguiamo con quello che fa notare Vutix, e che si riferisce al dopo reattore.
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2009, 23:50   #28
aster73
Ciclide
 
L'avatar di aster73
 
Registrato: Oct 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
asvanio, le precipitazioni che citi possono sì avvenire nel reattore , ma è più difficile in quanto l'ambiente è chiuso, per cui la CO2 non si libera , è piccolo e il flusso abbastanza veloce non lo consente.
Comunque anche se avvenissero precipitazioni dentro il reattore , a noi poco , anzi niente importa.
Ciao
__________________
Aster
aster73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 00:14   #29
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
aster73, Nando lo so che stiamo lavorando sbilanciati, ma con il magnesio nel reattore devo sommare i 2 carbonati, almeno così so io.
In pratica dal reattore esco con un calcio più basso e un kh più alto, rispetto ai valori che uscirei con solo carbonato di calcio.
Ciao
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2009, 01:00   #30
gesualdop
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gesualdop Invia un messaggio tramite Yahoo a gesualdop

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aster73
Ribadisco ancora il concetto che dal reattore non potranno mai uscire valori sbilanciati.
Li troverò in vasca , ma non a causa del reattore
quindi se io aumento il gocciolamento incremento l'apporto in vasca sia di calcio che di carbonati (sempre bilanciati tra loro); se invece diminuisco il ph nel reattore ottengo comunque il medesimo risultato?
__________________
gesualdop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15813 seconds with 13 queries