Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2009, 13:33   #11
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si,questo libro é abbastanza bello..per i valori non so, perché anche se l ho già sfogliato lo devo ancora acquistare..un libro con schede complete é "Guidecompact pesci d'acquario, riconoscere e allevare pesci d'acquario marino e di acqua dolce", de agostini.
Per iniziare é perfetto..Anch'io ho usato questo, ci sono tutte le specie principali..l altro libro l ho consigliato a Pasqualino perché cercava in particolare un libro sui ciclidi..Invece questo libro é più appropriato per le tue esigenze..oltre alle varie specie con le schede di allevamento trovi come dev essere allestito l acquario e i filtri, il substrato, l equilibrio biologico..insomma tutto
il prezzo é 18,90..
skabe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2009, 13:46   #12
Anker
Avannotto
 
L'avatar di Anker
 
Registrato: Jun 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 54
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da skabe
si,questo libro é abbastanza bello..per i valori non so, perché anche se l ho già sfogliato lo devo ancora acquistare..un libro con schede complete é "Guidecompact pesci d'acquario, riconoscere e allevare pesci d'acquario marino e di acqua dolce", de agostini.
Per iniziare é perfetto..Anch'io ho usato questo, ci sono tutte le specie principali..l altro libro l ho consigliato a Pasqualino perché cercava in particolare un libro sui ciclidi..Invece questo libro é più appropriato per le tue esigenze..oltre alle varie specie con le schede di allevamento trovi come dev essere allestito l acquario e i filtri, il substrato, l equilibrio biologico..insomma tutto
il prezzo é 18,90..
Grazie molte Skabe, andrò a cercarlo.... sai mi devo applicare ..... soprattutto "chimicamente parlando".......

Ciao
Anker
Anker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 14:31   #13
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va bene, in caso abbia bisogno di qualche consiglio chiedimi pure, ti posso aiutare per allevare le specie più semplici..ciao
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2009, 15:21   #14
Anker
Avannotto
 
L'avatar di Anker
 
Registrato: Jun 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 54
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da skabe
va bene, in caso abbia bisogno di qualche consiglio chiedimi pure, ti posso aiutare per allevare le specie più semplici..ciao
Ti faccio un quadro poi scappo al lavoro:

Aquario l.75 Ascooll Ambiente
Filtro Askoll Pratiko 100 senza carboni avviato da 3 mesi

Ph 7,5
Gh 10
Kh 4
temperatura 25°

2 piante di Bacopa caroliniana
1 pianta di Cryptocoryne

6 neon
3 corydoras trilineatus
2 Otocinclus vittatus ( 1 scomparso da 3 settimane.... ma???)

Ho un problema voglio abbassare un po' il ph per inserire altri inquilini... a proposito che pesci mi consiglierenti ( poco delicati e non esigenti).

Ciao e grazie ancora della tua disponibilità.
Anker
Anker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 00:04   #15
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per abbassare il ph puoi: filtrare attraverso la torba, diffondere co2 oppure cambiare in parte l'acqua..sono informazioni che ci sono anche nel libro che ti ho consigliato..
per quanto riguarda le specie da introdurre ti parlo principalmente per esperienza personale.. alcuni caracidi sono molto resistenti, principalmente hanno bisogno di un buon filtraggio meccanico e biologico..per quanto riguarda il ph non hanno bisogno di un controllo assiduo se l acqua é ben filtratta, basta aggiungere acqua di rubinetto ben riposata per una settimana per eliminare il cloro. Tra questi ti consiglio:

-pesce vedovo, da mettere in un gruppo di almeno 6 esemplari dato che soffre di solitudine e può diventare aggressivo(temperatura 22, ph6/7, durezza 5/10);

-hemigrammus bleheri (temp 23/26, ph leggermente acido);

-i tetra di serpa sono molto resistenti ma te li sconsoglio perché mordono le pinne..;

-danio leopardato, da tenere in gruppi di almeno 8 esemplari ,ha un carattere mite e consente di associarlo facilmente ad altri pesci di banco,é molto vivace e tranquillo..(temp 20/25, ph leggermente acido, durezza max 10;

-danio zebrato da allevare in gruppi di 10 (temp 18/25, ph neutro, durezza media) acanthophthalmus myersi (buona ossigenazione, parecchi ripari, ph 6.5/7, durezza 5/10, buon filtraggio, buon ricambio parziale dell'acqua)

ti sconsiglio i pecilidi: anche se molti,soprattutto i commercianti, dicono che sono facili da allevare, non é vero..sono molto sensibili a malattie e richiedono un controllo ordinario dell'acqua..molti richiedono acque salmastre, quindi nn sono compatibili con altre specie..soprattutto i molly.. in caso li voglia prendere ti conviene prima fare un pò di esperienza..

non prendere ciclidi perché il tuo acquario é troppo piccolo e malgrado alcune specie siano resistentissime hanno un carattere aggressivo e ti uccidono i pesci..vanno allevati a parte..

per quanto riguarda i belonzidi, i più comuni come il pesce combattente, nonostante a sua resistenza, muore per un fattore di stress..non va d accordo con specie vivaci e piccole che gli possono mordere la coda..per i trichogaster, questi da giovani sono giocherelloni ma crescono tanto, sino a 13 cm..diventano molto territoriali e , a volte, aggressivi..
alcuni di questi pesci gli ho avuti e altri li ho ancora da moltissimo tempo..ho avuto sempre esiti positivi,con neanche una morte..l alimentazione é molto importante..
comunque prima di acquistare queste specie compra quel libro che ti ho consigliato per informarti al 100%..buon allevamento!!
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 10:08   #16
Anker
Avannotto
 
L'avatar di Anker
 
Registrato: Jun 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 54
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da skabe
............ tempo..ho avuto sempre esiti positivi,con neanche una morte..l alimentazione é molto importante..
comunque prima di acquistare queste specie compra quel libro che ti ho consigliato per informarti al 100%..buon allevamento!!
Grazie dei preziosi consigli, pensavo di introdurre delle Rasbora che dici? Per la torba me ne avevano gia parlato ma non ho ben chiaro come utilizzarla dal lato pratico e di che tipo andrebbe bene, io ho a casa quella per giardignaggio bionda ma non penso sia la stessa cosa.....

Ciao e grazie ancora.
Anker.
Anker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2009, 11:37   #17
skabe
Pesce rosso
 
L'avatar di skabe
 
Registrato: Aug 2009
Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 869
Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il Rasbora è un piccolo ciprinide asiatico lungo poco più di cinque centimetri.
Le sue ridotte dimensioni ne fanno un pesciolino indicato anche per piccoli acquari, mentre la sua adattabilità alle più svariate condizioni chimico fisiche dell’acqua, ne fa un ospite da suggerire al neofita.
Amano comunque acquari ricchi di vegetazione, anche fluttuante, e temperature comprese tra 24 e 26°.
Per la torba l avresti dovuta mettere prima sotto la ghiaia..si compra nei negozi appositi di acquariofilia e ci sono di svariati tipi..ora puoi utilizzare per le piante delle compresse che si mettono vicino alle radici..questo dovresti chiederlo in un negozio specializzato..siccome anche io ho fatto questi errori, se ti ricapita di fare un acquario usa prima il libro,scegli le specie che ti piacciono e poi prendi l acquario a seconda delle specie che devi mettere allestendolo secondo le necessità delle specie..
skabe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 22:51   #18
calvus
Guppy
 
L'avatar di calvus
 
Registrato: Nov 2008
Città: MARIGLIANO (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 50
Messaggi: 218
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
SE TI INTERESSA 1LIBRO DI CICLIDI IN ITALIANO,HO IL LIBRO DI de vecchi:i ciclidi.
__________________
ACQUARIOLOGIA:UNICA PASSIONE-22
non fidarti mai dei prezzi bassi.
calvus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 22:53   #19
Pasqualino
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: uno
Età : 56
Messaggi: 695
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pasqualino

Annunci Mercatino: 0
A quanto lo vendi?
Pasqualino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 23:19   #20
calvus
Guppy
 
L'avatar di calvus
 
Registrato: Nov 2008
Città: MARIGLIANO (NA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 50
Messaggi: 218
Foto: 14 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
5euro
__________________
ACQUARIOLOGIA:UNICA PASSIONE-22
non fidarti mai dei prezzi bassi.
calvus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciclidi , libri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14751 seconds with 13 queries