Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2006, 20:17   #11
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da decasei
O si potrebbe pensare ad incentivare l'uso del metano visto che è una delle poche fonti inesauribili ....
C'è un incentivo statale sull'impianto a metano.
L'impianto a metano costa circa 1800€. Vediamo quanto costa ammortizzarlo.

Prendo in oggetto una macchina con un motore parsimonioso e a 8 valvole (i motoria 8 valvole vanno meglio dei 16v a metano): la punto 1.2 (di cui esiste la versione a metano)
Benzina: (1,28€/litro)
Consumo (litri/100 km): 6,1 (quattroruote, percorso misto)
Costo per km: 0,061 litri = 0,0781€
Metano: (0,78€/Kg) - le punto montano solitamente impianti da 65 litri
Autonomia di un pieno: 210km circa (stima, percorso misto)
Costo di un pieno: 9,20€ circa
Costo per chilometro=0.0438

C'è una differenza i costo di 0,0343€/km.
Quindi per ammortizzare il costo dell'impianto e cominciare a guadagnare servono circa 52.500km. Quindi stimando la vita della macchina a 120.000 km si ottengono circa 2300€ di vantaggio.

Inoltre la presenza dell'impianto innalza il valore di mercato dell'automobile di un'auto di 120.000km di circa 800-1000€.

Il metano conviene.
A dire la verità i miei conti, fatti su dati personali e non su quelli "ufficiali" dicono che il metano conviene parecchio di più di così. Perchè dopo un po' i consumi a benzina (che ho preso da quattroruote) diventano maggiori, con l'usura il motore perde efficacia, mentre la stima del consumo a metano è fatta da me sul mio uso quotidiano dell'auto a metano. Già usata.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2006, 20:28   #12
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 45
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
Quote:
io la vedo moooolto dura la benzina sale sempre!!!
e nel caso in cui il prezzo calasse il costo alla pompa resta uguale! -04 -04
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 22:27   #13
cospicillum
Discus
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2.411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
Azzz e pensare che io ho una macchina che fa 9 km con un litro e faccio benzina proprio alla shell!!!!!!!!!! io ci provo non si sa mai.......
__________________
www.pigmag.com
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 22:36   #14
geko79
Ciclide
 
L'avatar di geko79
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutte ca...te alla fine vi rinfresco la memoria....il gasolio quanto costava????Poco no?
Col tempo è aumentata la richiesta e .....TAAAAC .....lo stato non se lo è fatto dire 2 volte....perchè non mangiarci su???
Lo stesso accadrebbe con il metano
__________________
Ciao , Riccardo
geko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 22:44   #15
cospicillum
Discus
 
Registrato: Feb 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 2.411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cospicillum

Annunci Mercatino: 0
si è vero e già aumentato il gas rispetto qualche anno fa
__________________
www.pigmag.com
cospicillum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 22:45   #16
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geko79
Tutte ca...te alla fine vi rinfresco la memoria....il gasolio quanto costava????Poco no?
Col tempo è aumentata la richiesta e .....TAAAAC .....lo stato non se lo è fatto dire 2 volte....perchè non mangiarci su???
Lo stesso accadrebbe con il metano
Quello che è successo non è certo una conseguenza di nessun comportamento dello stato!! L'accisa è percentuale!!!!
Anzi! Lo stato non ha mai incentivato il diesel (mentre ha incentivato gpl e metano), ma i motori diesel hanno raggiunto prestazioni interessanti, hanno ottenuto l'Euro4, e gli Italiani, convinti che il Diesel costasse meno (allora era vero) e incentivati dall'iniezione di cavalli (perchè agli Italiani piace) vi si sono buttati in massa. Adesso si immatricolano più del 50% di auto a Diesel e ancora gli Italiani non hanno capito che vanno come anatre a seguire una tendenza di mercato che non fa altro che convincere le industrie ad alzare i prezzi del diesel, tanto lo si compra lo stesso.
Con il negativo riflesso sui trasporti su gomma e sulle tasche di tutti.
Una volta il diesel costava poco perchè non lo comprava nessuno. A diesel andavano i camion e le auto dei contadini (che tuttora usano il diesel agricolo).

E c'è pure chi come al solito grida "piove, governo ladro"..
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2006, 22:47   #17
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cospicillum
si è vero e già aumentato il gas rispetto qualche anno fa
Il Gpl è un derivato del petrolio, aumenterà ancora.
Il metano è salito da 0,730€/kg a 0,760 (0,780 dove sono ladri). Anzi in un periodo era sceso a 0,720.

edit: parlo degi ultimi 5 anni.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 00:03   #18
geko79
Ciclide
 
L'avatar di geko79
 
Registrato: May 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 1.386
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mel, dunque secondo te lo stato guadagna le stesse percentuali di 10 anni fa come rapporto benzina gasolio??? mi spiego:

10 anni fa
50 % guadagno su benzina
20% guadagno su gasolio

oggi
60% guadagno su benzina
50% guadagno su gasolio

Percentuali messe li per ipotizzare e non veritiere

PS ovvio in primis sono le industrie a magiarci su
__________________
Ciao , Riccardo
geko79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 11:14   #19
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da geko79
PS ovvio in primis sono le industrie a magiarci su
Mica vero...... considera che le stesse compagnie petrolifere si considerano danneggiate dalle varie politiche dei vari stati....
A loro dire, che ci guadagna di più è il governo del Paese dove i prodotti delpetrolio vengono consumati!!!!

Come dice Mel, le accise non sono tariffe fisse, ma sono in percentuale!!!
Cioè...... se un litro di benzina lo tasso in percentuale, più sale la benzina (inteso come costo della sola benzina escluse tasse) e più sale la tassa con conseguente aumento del prezzo/litro!!!!!
Non sono daccordo con Mel, quando dice che il governo centra poco sull'aumento di GPL e diesel.....
Ricordo che oggi il diesel costa quasi come la benzina verde sebbene sia soggetta a molte meno lavorazioni della benzina: è solo per questo motivo che il diesel è sempre costato meno.... è un prodotto del petrolio più grezzo!!!
Una volta esisteva la benzina super e il diesel!!!
Il diesel costava la metà della super....... è chiaro, è un prodotto più grezzo!!! Poi è uscita la verde senza piombo che aveva un prezzo allucinante: normale anche qui.... è un prodotto più lavorato!!!
Eliminata la super.... il divario tra diesel e verde è quasi sparito!!!!!! In pratica.... se ci fosse ancora la super, vedremmo la benzina super costare come la diesel!!!!! E il divario che c'era una volta tra prodotto grezzo e prodotto più lavorato, dove è sparito??????? E su questo il governo (governo inteso come chi sta a Roma.... non mi interessa fare distinzione tra destra e sinistra!) centra poco??? Ho i miei seri dubbi!!!!!
Così come anche la nafta agricola.... costa meno sostanzialmente perchè più grezza e anche perchè è soggetta a meno tasse essendo rivolta ad 'aziende'!!!! Infatti utilizzare la nafta agricola al di fuori dei mezzi di lavoro (trattori et simili) è illegale oltre che complicato, visto che viene concessa con il contagocce!!!


Per quanto riguarda il metano....... io un'auto a metano la comprerei volentieri se solo ci fossero più distributori!!!! Qui a Torino e cintura mi risulta che ci siano solo 2 distributori con metano!!!!!
Una politica di un governo serio (destra o sinistra che sia, non me ne frega nulla) incentiverebbe la vendita di impianti a metano e soprattutto la comparsa sul territorio nazionale di distributori di metano..... cosa che fino ad ora non ho visto succedere!!!!!
Per ora ho una macchina diesel...... a parità di potenza consuma meno e i motori diesel danno l'illusione di durare molto di più di un bezina (e per chi macina molti km questo è importante).

Ovviamente IMHO!!!
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 14:55   #20
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricca
Per quanto riguarda il metano....... io un'auto a metano la comprerei volentieri se solo ci fossero più distributori!!!! Qui a Torino e cintura mi risulta che ci siano solo 2 distributori con metano!!!!!
Boh, controlla.. Magari fermati a uno dei metani e fai domande.. I metanautisti tengono in macchina appunto "il metanautista", una specie di "guida galattica per gli autostoppisti", ma del metano Con le informazioni per trovare tutti i metani d'europa.

Gli incentivi per il metano ci sono stati, e c'è stato un aumento del numero di distributori. Io uso auto a metano da 10 anni, e fidati che ho visto la differenza, anche se ancora non basta.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassiamo , carburanti , costo , dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13883 seconds with 13 queries