Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2005, 19:04   #11
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bè,ripeto,l'ambientamento è molto importante e farlo a tutti insieme sarebbe meglio.Inoltre prendere esemplari giovani costa meno e dà soddisfazione nel crescere i Discus.Indubbiamente dovrai preparare a modo la vasca ,ma farlo per 3 o per 5 pesci è uguale.Costi a parte.Che comunque,scegliendo esemplari piccoli,rimangono contenuti
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2005, 19:12   #12
Stefano81
Guppy
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 286
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Bè,ripeto,l'ambientamento è molto importante e farlo a tutti insieme sarebbe meglio.Inoltre prendere esemplari giovani costa meno e dà soddisfazione nel crescere i Discus.Indubbiamente dovrai preparare a modo la vasca ,ma farlo per 3 o per 5 pesci è uguale.Costi a parte.Che comunque,scegliendo esemplari piccoli,rimangono contenuti

Ok, allora il mio obiettivo sarà quello che hai detto... comunque mi pare di capire che non se ne parla prima di settembre-ottobre.
Grazie del consiglio, magari te ne chiederò degli altri in merito quando la vasca darà i primi segnali di essere pronta!
Ciao
__________________
Stefano
Stefano81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 19:17   #13
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di mettere i discus pensa a mettere "il contorno" di pulitori Poi, sinceramente, 5-6 discus di colpo in una vasca nuova non ci penserei nemmeno un secondo !
Giustissimo quello che dice Piero su l'ambientamento che va fatto "tutti insieme"; ma una vasca nuova è piena di punti di domanda: reggerà il filtro ? è adatto il fondo ? non rilascia nulla di tossico ?.stono stabili i parametri ?....non so se conviene rischiare 5-6 discus in una volta
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 22:46   #14
Fabio84
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 901
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Fabio84

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lionel
Stacchi il tubo che collega il prefiltro a carbone attivo alla membrana ad osmosi e raccogli. Con un piccolo lavoro fai una deviazione a "T" con due rubinetto
Il problema della prefiltrata è quando hai molti nitrati; non è caso tuo. Cosi la puoi usare per tagliare la RO. Siccome hai KH10, se metti 1volume di rette per due di RO ti ritrovi con una kH finale poco superiore a 3 (e risparmi i sali )
Ma l'acqua di rubinetto...per quali motivi di solito non viene utilizzata??

Perkè è piena di robaccia o perchè ha valori scorretti??
__________________
Plaisir d'amour ne dure qu'un moment;
chagrin d'amour dure toute la vie.
Fabio84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2005, 23:15   #15
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Punto uno si...perchè contiene metalli pesanti e NO3 .....
Punto secondo perchè nel 90% dei casi è troppa dura e alcalina
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 10:33   #16
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lionel
Prima di mettere i discus pensa a mettere "il contorno" di pulitori Poi, sinceramente, 5-6 discus di colpo in una vasca nuova non ci penserei nemmeno un secondo !
Giustissimo quello che dice Piero su l'ambientamento che va fatto "tutti insieme"; ma una vasca nuova è piena di punti di domanda: reggerà il filtro ? è adatto il fondo ? non rilascia nulla di tossico ?.stono stabili i parametri ?....non so se conviene rischiare 5-6 discus in una volta
Per aiutare a "partire" il filtro,come tu ci insegni,ci vuole un pò di tempo.Oltre agli opportuni attivatori,sui quali ti lascio volentieri la parola,è molto utile mettere dei pesci "cavie".Magari dei Cory e qualche pescetto che io chiamo di "caciara" tipo un branchetto di Caracidi in modo che questi mangino e sporchino accelerando il lavoro del filtro.E ovviamente dellle piante.Monitorizzando NO2 e NO3 ,dopo il famoso "picco" si può cominciare a pensare a inserire i pesci principali.Naturalmente il tutto avverrà in rapporto alle dimensioni della vasca e dei pesci che si mettono.Come però tu dici,solo quando è tutto pronto possiamo inserire i Discus.Ovviamente su 400 litri tu stesso hai potuto mettere 6-7 (mi pare,no? )adulti wild senza problemi tutti insieme,ma questo perchè la vasca era già avviata.Io ho messo sui miei 400 litri 10 Discus di 3 cm tutti insieme pur essendo già popolata con tre adulti e tre Scalari adulti,ma anche qui il problema non esisteva considerato,oltre il filtro avviato, il volume della vasca.La prima volta che ho montato questo acquario,inserii 4 adulti dopo solo un giorno.Ma erano solo quattro su 400 litri,avevo messo subito il Tetra Bactozym e davo pochissimo cibo.Quindi non c'erano rischi di alcun genere.Poi dopo una settimana misi gli altri 6.Questo per dire che,a mio avviso,c'è caso e caso,ma sempre con molta attenzione.In questo caso specifico,riassumendo,direi che 5 Discus pittosto piccoli li può mettere,ma solo dopo il "rodaggio" del filtro.Rodaggio che tu giustamente confermi caldamente E preparandosi mentalmente a prendere nel giro di qualche mese,dei provvedimenti concreti per dare più spazio ai Discus.ma per ora c'è tempo e....tanta strada da fare
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 13:17   #17
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto vero questo, anzi…è il “B a Ba” dell’acquariofilia…
Solo che i problema di questo amico nostro è una vasca dove ha un fondo “molo particolare” che, per ora, crea dei problemi notevoli di KH; in poche parole, se rileggi i primi post, vedrai che la KH li crolla da 10 a 1 !!!
Aggiungi il polverone che si alza ogni volta che si tocca il fondo e il pb di stabilità del pH….ecco perché puoi mettere quello che vuoi per far partire il filtro, i problemi di chimica dell’acqua non cambiano.
Ora, in una situazione cosi instabile, in un ambiente che io personalmente non conosco perché, non condividendone la filosofia (ADA e Discus per me non esiste), non mi la sentirei di “chiudere gli occhi” e di buttare li dentro 5-6 piccoli discus che oggigiorno se non “regalati da un amico….” Ti costano tranquillamente 3/400 euri.
Concordo con te con la necessità di non introdurle su sei mesi di tempo….ma penso che se si aspetta un po’ di tempo per vedere come gira la vasca, mettendo per ora i pulitori e qualche peci cavia….sia più ragionevole.
Poi magari qualche esperto di olandese ci darà una mano a capire come si fa a gestire un fondo di questo tipo.
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2005, 15:30   #18
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lionel
Tutto vero questo, anzi…è il “B a Ba” dell’acquariofilia…
Solo che i problema di questo amico nostro è una vasca dove ha un fondo “molo particolare” che, per ora, crea dei problemi notevoli di KH; in poche parole, se rileggi i primi post, vedrai che la KH li crolla da 10 a 1 !!!
Aggiungi il polverone che si alza ogni volta che si tocca il fondo e il pb di stabilità del pH….ecco perché puoi mettere quello che vuoi per far partire il filtro, i problemi di chimica dell’acqua non cambiano.
Ora, in una situazione cosi instabile, in un ambiente che io personalmente non conosco perché, non condividendone la filosofia (ADA e Discus per me non esiste), non mi la sentirei di “chiudere gli occhi” e di buttare li dentro 5-6 piccoli discus che oggigiorno se non “regalati da un amico….” Ti costano tranquillamente 3/400 euri.
Concordo con te con la necessità di non introdurle su sei mesi di tempo….ma penso che se si aspetta un po’ di tempo per vedere come gira la vasca, mettendo per ora i pulitori e qualche peci cavia….sia più ragionevole.
Poi magari qualche esperto di olandese ci darà una mano a capire come si fa a gestire un fondo di questo tipo.

Quindi diciamo la stessa cosa:fare partire la vasca con pesci gregari e poi....Sono con te anche per l'Akadama,non mi convince e poi le reazioni chimiche incontrollate,come sai mi mettono paura.
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 02:38   #19
Lionel
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 712
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda Piero che poi se dici cosi ti fai strillare
Scherzo dai
__________________
[url]www.discusfriends.org/forum[/url]
Lionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2005, 10:41   #20
piero laudicina
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lionel
Guarda Piero che poi se dici cosi ti fai strillare
Scherzo dai
Lo so,lo so che scherzi Io li capisco gli scherzi, anche se abbiamo la stessa età

Scherzo,eh?L'hai capita questa?
__________________
riotefe@gmail.com
piero laudicina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecc , osmosi , riempimento , sali , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13941 seconds with 13 queries