Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2010, 14:16   #1
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Taleario spinto

Volevo realizzare un taleario spinto con l'unico scopo di acrescere i frammenti di corallo senza alcun pesce.

Come mi consigliate di realizzarlo?
Ho a disposizione una vaschetta da 50 litri.
Sicuramente servirà:
- 1 reattore di calcio;
- una plafoniera. E qui sorge il primo dubbio. Di quanti Watt considerando di tenere le talee a pelo d'acqua in 20 cm? Io pensavo o ad un faretto HQI da 50/70Watt o 3/4 plafonierine singole da 24 Wciascuna.
- Il movimento quanto dovrebbe essere?

MA:

lo schiumatoio serve? Considerando assenza di pesci ed eventualmente mettendo un fondo sabbioso di 15 cm con eventualmente qualche lumaca giusto per smuovere la sabbia ...

Mi date qualche suggerimento perfavore :)
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2010, 16:05   #2
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il reattore di calcio in una vaschetta così piccola è praticamente impossibile da tarare pertanto ti consiglio di andare di preparati tipo kent A+B. Solitamente i taleari prendono l'acqua dalle vasche principali dove c'è il reattore di calcio che sarà tarato per il surplus richiesto dal taleario stesso.

Io non metterei la sabbia la le griglie grigie in pvc di quelle utilizzate per i controsoffiti. Lo skimmer sulla carta non servirebbe ma se vuoi dargli qualche aggiunta alle talee di pappa ti diventa necessario. Che sappia io non esistono bulbi HQI da 50W con gradazioni elevate per il marino, una volta c'erano (ma erano poco diffusi) i 70W, prova a vedere se si trova ancora qualcosa in giro ma dubito, mi sa che ora come ora il minimo trovi bulbi da 150W. Se non trovi nulla di piccino molto meglio i T5 che sono più modulabili e ci fai quello che vuoi tu.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:27   #3
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Grazie 1000. I problemi principali che vedo sono infatti:

- Calcio;
- luce;

Secondo te quando deve essere grande una vasca per poter mettere il più piccolo dei reattori di calcio considerando che tutta la vasca sarà piena di coralli che in teoria dovrebbero ciucciare calcio?

In alternativa pensavo ad una vasca 85*50*25 o 120*35*25 da circa 100 litri.
In tal caso potrei usare il reattore di calcio e potrei muovere l'acqua con alcune Koralia Nano. Che ne pensi?
Lo schiumatoio pensi sia superfluo essendoci solo coralli? Ma come faccio ad eliminare le loro scorie? Cambi d'acqua sono sufficienti?

Per la luce, mi piacerebbe tanto i led, ma non so la resa come possa essere .... è vero che la colonna d'acqua sarà ridotta all'osso, ma non mi convince ancora la tecnologia a led ... di tubi neon quanti ne dovrei mettere su una vasca con quelle misure?
Le HQI ho paura ad usarle ... con una colonna d'acqua così ridotta non vorrei bruciare le talee ... voi che dite?
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 16:48   #4
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si è vero, i coralli ciucciano calcio ma sono pur sempre della talee molto piccole. I grossi consumi li hai in vasca dove ci sono colonie anche belle grosse... Pertanto a mio modesto avviso o fai un taleario mooolto grande da metterci dentro almeno un centinaio di pezzi di 4/5 cm altrimenti non lo vedo utile... Ti creerebbe solo grande noia a tararlo. In ogni caso ti puoi sempre fare la vasca e valutare poi in base ai consumi reali che calcolerai misurando il calcio oggi e domani dopo esattamente 24 ore se mettere o meno il reattore. Di certo non lo prenderei subito.

Per lo skimmer se non hai intenzione di alimentare i coralli io non lo metterei, mi limiterei a cambi settimanali d'acqua in ragione di un 10% con un sale molto ricco in calcio e magnesio e kh che ti darebbe anche una grossa mano nel mantenimento dei valori della triade.

Se il tuo scopo è quello di fare una vasca di accrescimento io lascerei perdere i led perchè ad oggi hanno ancora poco riscontro sulla crescita dei coralli. C'è chi si trova bene ed ha dei buoni ratei e chi invece ha dismesso la plafo per tornare alle HQI o ai T5.

Come dici giustamente tu un bulbo HQI su una colonna d'acqua così ridotta ha indubbi vantaggi ma anche molti svantaggi, tra cui il rischio di bruciare le talee e quello di trovarti l'acqua con la temperatura alle stelle. Io starei sui T5 con dei buoni riflettori.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 17:01   #5
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Quindi, ricapitolando:

- FILTRAGGIO: niente skimmer;
- LUCE: che ne dici di 8 T5;
- REATTORE DI CALCIO: da valutare al consumo;
- MOVIMENTO: come pompe di movimento che ne pensi di due o tre KORALIA 1?

Per la triade, pensi siano sufficienti cambi d'acqua o dovrei reintegrare qualcosa?
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 17:19   #6
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, io partirei senza skimmer e senza reattore, di T5 su una colonna così bassa a mio avviso ne puoi mettere anche 6. Per reintegrare la triade dovrai vedere il consumo. Se tra un cambio e l'altro hai un calo di Ca Mg e Kh, cosa assai probabile, quantomeno quando il taleario entrerà a regime utilizzerai un preparato bilanciato tipo kent a+b per tenere i valori stabili. Per il movimento penso che due koralia siano sufficienti. Per la terza io aspetterei. Prendi le 1 perchè con le due ho paura che se hai pezzi piccoli sia infastiditi dal troppo movimento, al massimo metterai una pompa in più.
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spinto , taleario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11209 seconds with 17 queries