Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2007, 10:13   #1
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prurito :(

ciao a tutti
da qualche giorni i pesci della mia vasca si strofinano di continuo su piante e rocce levigate tentando di scrollarsi di dosso qualche parassita credo.
Ho interpellato il mio negoziante di fiducia il quale mi ha consigliato una cura a base di Costawert della Sera da somministrare la sera prima dello spegimento delle luci.
Seguendo le istruzioni del flaconcino ho iniziato la cura, ora il flaconcino è finito ma non ho ottenuto nessun risultato se non la colorazione blu di tutti i tubi in plexiglas :(
Qualcuno di voi mi sa dire cosa sta succedendo e soprattutto cosa posso fare per sistemare le cose?
Riguardo alla temperatura che ora è sui 28 gradi, nel caso di infezione di batteri è meglio alzarla o abbassarla oppure è del tutto ininfluente?
Ps:I valori dell'acqua sono nella norma (ho fatto diversi cambi nel periodo di cui sopra)
Spero nel vostro aiuto, grazie in anticipo
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2007, 10:35   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
dovresti postare i valori anche se ti sembrano nella norma (attenzione: i cambi d'acqua ti assicurano di avere nitriti assenti e nitrati non troppo alti, ma non di avere gh, kh e ph corretto) e dirci di che pesci stiamo parlando, scrivi anche se usi biocondizionatore e che acqua usi (io ho risolto un problema di sfregamento semplicemente lasciando decantare l'acqua con l'aggiunta di biocondiz. per 24h prima di metterla in vasca, l'acqua non decantata irritava i platy -e tutti gli altri pesci!-).

osservali bene, dopo aver letto in scheda malattie quali sono i sintomi di parassiti e funghi (guardati l'ictio, oodinum, trichodina, ergasiliade etc, vermi, micosi esterne e funghi) e descrivi eventuali cambiamenti che noti nella livrea.

http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139

sulla temperatura: in caso di ittio meglio alzarla sui 30°, in caso di batteri la temp alta ne favorisce lo sviluppo per cui non aiuta. io la lascerei com'è finchè non si riescono a fare ipotesi fondate (in ogni caso, anche x questo bisognerebbe sapere che pesci hai perchè ciascuno ha il suo range in cui vive meglio).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 11:59   #3
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao baba e grazie per l'interessamento
Ho dato un occhiata alle schede delle malattie che mi hai consigliato e ne ho trovato un paio che potrebbero essere simili per comportamento dei pesci infetti a quello che vedo in vasca, anche se non ho avuto decessi per ora.

Il primo è la Trichodina, ho un black molly sul quale si vede una specie di patina traslucida in prossimita del ventre in ambo i lati del pesce. A occhio nudo sugli altri pesci non vedo nulla di strano.

La seconda opzione è quella dei vermi uncinati ma anche qui non saprei riconoscere con sicurezza i sintomi, visto che i pesci (in due vasche diverse) mangiano voracemente, nuotano normalmente (tranne gli scatti che fanno ogni tanto come se venissero pizzicati da qcosa) ed a parte lo strofinarsi su foglie o sul fondo non fanno nulla di strano.

Riporto i valori dell'acqua:

ph: 7
kh: 8
gh: 13
temp: 28
litraggio: 150lt

l'acqua che uso per i cambi arriva direttamente dal rubinetto (di solito non la lascio decantare)
Nitriti e nitrati assenti

Pesci : (ho un po di tutto)

1 botia macra
1 labeo bicolor
1 scalare piccolo
1 balantochelius (di circa 20 cm) :) :)
3 ternetzi
2 cory
1 caridina
1 black molly
4 molly comuni
5 danio rerio
1 betta maschio e una femmina
3 ancy

Tutti i pesci compresi gli ancystrus si strusciano, da qualche giorno anche lo squalone di 20cm, fino poco tempo fa non lo faceva, segno la situazione sta peggiorando credo :(
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 12:21   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io come prima cosa, prima di provare con altre medicine, farei un cambio di un 30% con acqua lasciata decantare e biocondizionatore (non dici se lo usi: va messo nell'acqua quando la metti a decantare, o comunque prima di mettere l'acqua in vasca (io uso tetrasave) -mi rendo conto che farlo x un 150 lt è faticoso... credo che ti convenga acquistare una tanica e usarla x i cambi, lasciala aperta, però, con l'acqua dentro, così il cloro evapora).

se hai appena finito, come mi pare, un lungo ciclo con costawert, metterei anche i batteri per il filtro.

l'unico che forse è preoccupante è il molly con la patina translucida...forse sarebbe meglio isolarlo.

Metti l'acqua a decantare x 24h, il cambio è una cosa che sicuramente farà bene ai tuoi pesci, nel frattempo aspetta anche i consigli di lele, in particolare x quel molly.

ps: non conosco esattamente tutti i pesci che hai a che valori devono stare, x cui anche su questo magari qualcuno saprà dirti qualcosa in più.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 12:31   #5
ChEwWie
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uso l'Aqutan della sera durante i cambi d'acqua ma non lascio mai decantare, cosa che inzierò a fare sicuramente :)

Ho gia fatto un aggiunta di batteri nel filtro, non ricordo il nome del flacone ,l'ho comprato di recente.

Per il molly nero aspettero lele allora

I pesci che ho descritto sono quasi tutti di vecchia data, hanno da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 2 anni ( lo squalone , uno dei ternetzi e gli ancy sono i piu vecchi)

Credi che sia il caso di usare anche del carbone attivo nel filtro?
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 12:52   #6
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
i sintomi potrebbero essere quelli del gyrodactilus

lo stò debellando con un prodotto medicato che ho acquistato sul forum, nella sezione vendo pesci: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132464
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 13:29   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si, è vero.
ma prima di rimettere medicine proverei ad osservare i pesci migliorando le condiz. dell'acqua.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prurito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12889 seconds with 17 queries