|
Io avevo una hydor pico 1000, l'ho sempre fatta funzionare regolando il flusso di entrata a meta, dato che 9001000 l/h su un'acquario dedicato agli scalari è eccessivo, quindi 450/500 sono più che sufficienti sia per il biologico che per gli scalari che non amano correnti forti (la vasca sono 150/160 lt netti quindi la portata l'ho sempre tenuta 3 volte il litraggio), devo dire che dopo 15 anni di funzionamento l'ho sostituita con una hydor pico 1150 sempre regolando il flusso come l'altra, il motivo della sostituzione è perche il mese scorso un paio di volte per un cambio cospicuo di acqua l'ho fermata e nel farla ripartire ho dovuto accendere e spegnere più volte sulla centralina l'interruttore che la comanda, non so cosa sia dovuto questo leggero tentennamento per ripartire, ma penso che dopo 15 anni di duro lavoro è comprensibile, ho ricomprato un'altra hydor perche mi ritengo più che soddisfatto di questa pompa.
Sottolineo che la 1000 da quando l'ho comprata l'avro pulita forse 2/3 volte.
Non l'ho buttata perche funziona ancora, dopo averla sostituita l'ho pulita e provata in una vaschetta e questo problema non l'ha più presentato accendendola e spegnandola circa 350 volte (ho contato).
Quindi a saperlo potevo risparmiare 19,90€ per l'acquisto della nuova pompa e continuare ancora a utilizzare questa, comunque mi verrà buona per un'altra vasca dove metterò gli scalarini per l'accrescimento dopo le cure parentali...
Sicuramente qualcuno leggerà le mie righe e si lamenterà delle hydor perchè magari ha avuto problemi.
Io posso solo parlarne bene per quanto citato sopra, magari fra 6 mesi mi trovi incazzato come una iena perchè questa nuova mi durerà sei mesi (spero di no), ma dato i precedenti resto ottimista..
Inoltre prima di inserirla l'ho smontata e ho notato una miglioria nelle palette attaccate al magnete, sono proprio a forma aerodinamica tipo quelle delle ventoline da pc ma più sagomate penso appositamente per l'acqua (infatti spinge meglio a parità di apertura flusso) a diffrenza dell'altra che erano le classiche palettine dritte.
Quindi secondo me va da persona a persona, qualcuno è stato sfortunato con altre marche e si lamenta di quelle e tu sei stato sfortunato con la tua e hai trovato una pompa difettosa.
Dopo certo è scontato che a parità di portata due pompe una da 20/25 € e una da 5/10€ avranno delle differenze sostanziali, sia nel funzionamento che nell'affidabilità.
Io sono dell'idea che su alcune cose il risparmio non è contemplato, bastano 24 ore non accorgendosi che la pompa si è fermata che tutta la popolazione della vasca vada alle ortiche,