Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2012, 16:25   #1
What
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo Acquario 80 litri cubo

Ciao a tutti,
ho comprato un acquario da 80 litri misure 45,5 x 49,5 x 49,5 e quindi un cubo.
In realtà sarebbe un acquario predisposto per il marino, infatti in dotazione ho due lampade da 24w a 10000k.
La prima domanda è: mi conviene comprare una lampada diversa? E' davvero sicuro che mi crescano le alghe? Volendo potrei mettere molte piante che richiedono molta luce.. comunque almeno una delle due la vorrei lasciare, se la risposta è si, da quanti k me la consigliate la lampada?
Seconda questione: visto che l'illuminazione dovrebbere essere abbastanza potente vorrei provare a piantare un praticello (oltre ovviamente altre piante), secondo voi è possibile e come?
L'impianto di co2 e l'areatore sono necessari?
Altra questione l'acqua: ora, io non ho la possibilità di metterci acqua osmotica e non saprei neanche in seguito quali sali aggiungere quindi mi ritrovo a poterci immettere solo quella del rubinetto e trattarla con il biocondizionatore, posso metterci subito le piante o corro qualche rischio? Vorrei evitare se possibile di aspettare un giorno perchè trovo veramente difficile piantumare dopo che la vasca è piena e non riesco a non alzare il fondo fertile, cosa già avvenuta col precedente acquario.

La vasca dovrà ospitare endler, otocinclus e ampullaria per il momento.

Grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
Inoltre volevo sapere quali sono le piante che possono essere legate a radici o rocce e come funziona per la fertilizzazione. Mi sembra che così non ricevano ovviamente il fondo fertile, quindi come funziona?

Ultima modifica di What; 10-01-2012 alle ore 16:32. Motivo: Unione post automatica
What non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2012, 16:33   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i cubi non sono vasche molto adatte ad allestimenti dolci....

per l'illuminazione ti conviene cambiare entrambe le lampade che dovranno andare dai 4000 ai 6500 k.... 10000 evita

se arrivi ad 1 w/l più o meno il pratino ti ci dovrebbe venire, sei intenzionato quindi a realizzare un plantacquario? in questo caso fertilizzazione e co2 dovrebbero fare al caso tuo..
l'areatore invece non ti serve a nulla anzi vanificherebbe l'uso dell'impianto co2...

ci sono delle piante più esigenti di altre in fatto di durezza dell'acqua ma la maggior parte la sopporta bene quindi puoi anche partire con quella di rubinetto

per la popolazione si presenta sempre il solito problema dei cubi quindi lato orizzontale corto che toglie spazio al nuoto...
------------------------------------------------------------------------
Quote:
Inoltre volevo sapere quali sono le piante che possono essere legate a radici o rocce e come funziona per la fertilizzazione. Mi sembra che così non ricevano ovviamente il fondo fertile, quindi come funziona?
anubias e microsorum le puoi legare e traggono nutrimento dalla colonna d'acqua, sono piante poco esigenti quindi non richiedono fertilizzazione

Ultima modifica di blackstar; 10-01-2012 alle ore 16:34. Motivo: Unione post automatica
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cubo , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09278 seconds with 17 queries