Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-12-2011, 21:14   #11
Ziomatt
Protozoo
 
Registrato: Dec 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: secondo in allestimento
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aperol, ora mi è chiaro, grazie! Userò fertilizzante liquido, quindi ghiaino.
Una cosa che vorrei aggiungere, sono pietre e legno.
Per le pietre, qualsiasi tipo le faccio bollire? ci sono problemi per le laviche?
Per il legno, ditemi voi...

Gippy, nel caso volessi usare jbl consigliato da te, quanto dura l'effetto fertilizzante, si può mischiare al ghiaino?

Grazie per la disponibilità: 11:
Ziomatt non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2011, 12:10   #12
Gippy
Pesce rosso
 
L'avatar di Gippy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Acquasparta (Terni)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 663
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sinceramente, io non ho utilizzato personalmente il Manado (diciamo che da neofita nessuno s'è premurato di consigliarmelo quando dovevo allestire), ma ti confesso che non vedo l'ora di rifare tutto il fondo (ho un fondo fertile coperto da ghiaino) per poterlo utilizzare, ma ho visto i risultati ottenuti da altri. E ho i poecilidi come te, per questo mi permetto di intervenire.
Il manado è un fondo che può essere utilizzato da solo e te l'ho consigliato anche perchè mi era sembrato che prediligevi un colore naturale. Non ha propriamente un effetto fertilizzante, per questo di solito lo si associa all'Aquabasis Plus, ma si tratta di un fondo unico, che può essere usato da solo, in quanto è un materiale drenante, che impedisce la formazione di zone anossiche e nello stesso tempo mette a disposizione delle radici i nutrienti presenti nell'acqua.
Non capisco perchè lo vorresti mischiare col ghiaino..
Ovviamente se vuoi (e se non ti fidi di me...guarda...nessuno darebbe retta a questo che ti sto dicendo e presto me ne diranno di tutti i colori) prova pure il multi strato fondo fertile-ghiaino..tanto quando il potere fertilizzante del fondo fertile sarà terminato dovrai ricorrere a tabs oppure rifare il fondo e in questo caso potrebbe essere un'occasione per provare un altro fondo.

Io ti ho consigliato il Manado, perchè se non sbaglio ti era stato detto che potevi benissimo non mettere il fondo fertile, viste le piante che hai scelto.
Ma che ne sai se tra qualche mese vorrai mettere qualche piantina un po' più esigente? Col manado puoi fare un solo strato, pure bello da vedere e costa anche meno di altri prodotti acquaristici..diciamo che te lo suggerisco perchè ti permette più libertà di manovra e di decisone rispetto al ghiaino da solo :) e ti permette di ottenere gli stessi risultati un multi-strato, ad un prezzo inferiore e con un effetto estetico gradevole.

oh..poi certo, fai come ti pare

PS. nel caso il mio "potere" persuadente abbia fatto centro per il manado..c'è chi lo sciacqua e chi invece lo mette direttamente in vasca senza nessun trattamento precedente..qui non c'è una legge accettata da tutti come per il ghiaino che VA lavato.

PSS. scusa una cosa...che altri pesci vuoi mettere oltre i poecilidi? perchè anche da questo dipende la scelta del fondo
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 15:50   #13
Ziomatt
Protozoo
 
Registrato: Dec 2011
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: secondo in allestimento
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mischierei il manado con il ghiaino qualora volessi correggere il colore... tt quà!
x quanto riguarda altre specie d abbinare cosa mi consiglieresti?
Ziomatt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flora , fondo , guppy , poecilia , reticulata

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,09614 seconds with 15 queries