Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2011, 01:47   #1
top_gun85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a top_gun85

Annunci Mercatino: 0
Ciano

Ciao ragazzi. Ho da una settimana avviato il mio med da 90 lt netti. Al momento è avviato con il metodo naturale, acqua di mare, sabbia viva ( da 4 a 10 cm) e rocce vive e morte (molto belle, vengono dal mio vecchio reef tropicale). La prossima settimana penso di inserire uno schiumatoio.
È illuminato con una plafoniera di t5 2 neon 10000 k 2 blu e uno 14000 k. I valori Dell acqua sono ammoniaca assente, nitrati 0,3, nitriti >0.
da ieri ho notato delle alghe gialle, credo siano ciano, sulle rocce più esposte alla luce. È normale? Andranno via con il tempo o si può fare qualcosa? Ho letto di usare acqua ossigenata. E vero? Consigliatemi per favore!
Grazie
__________________
Respect the architect
top_gun85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2011, 09:39   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Se sei in maturazione e normale.......per il primo Mese tienilo al buio totale se riesci.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 09:42   #3
Luke1972
Plancton
 
L'avatar di Luke1972
 
Registrato: Mar 2010
Città: Sulmona (AQ)
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.... Ma è un acquario mediterraneo??
se la risposta è si, mi dispiece dirtelo, ma credo che non sei partito con il piede giusto
Il Med non c'entra niente con il reef tropicale, ed utilizzare rocce vive del tuo vecchio reef non è stata una scelta giusta. I batteri ed i microrganismi presenti nelle rocce reef, non si adattano ad una vasca fredda come quella Med. Avrai avuto sicuramente una moria di tutta la microfauna e microflora oltre ai batteri.
Quindi, a mio parere... per ora la tua vasca non ha un sistema di filtraggio. Anche il fondo vivo di cui parli (ammesso che sia sabbia naturale mediterranea e non presa dalla tua vecchia vasca reef), non è un dsb. Per avere un dsb funzionante dovresti avere uno strato di sabbia che va da minimo 12 cm ad un massimo di 15 cm... strati inferiori a questi, non sono assolutamente da considerare come dsb, in quanto non assicurano il formarsi della zona anossica.
Detto questo, dovresti decidere quale metodo di gestione adottare... se un dsb o un berlinese.
Per il dsb dovresti aumentare lo strato di sabbia ed aspettare (anche mesi) che parta per avere una vasca stabile. Per il berlinese, dovresti rimuovere il fondo ed inserire buone rocce Med (molto porose e leggere... le trovi tra gli scarti dei pescatori al molo), la filtrazione in questo caso è affidata alle rocce.
Sei sicuro di quei valori dei test? Misura anche i fosfati... ma sicuramente saranno alti, la formazione di alghe è sintomo di valori alti... ed i valori alti dipendono sicuramente dalla moria di cui ti parlavo sopra.
Luke1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 10:32   #4
top_gun85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a top_gun85

Annunci Mercatino: 0
Allora ragazzi forse mi sn spiegato male! :) le rocce vive sono buone rocce vive del med, quelle morte erano rocce del mio vecchio reef! Dismesso più di un anno fa, non credo siano rimasti batteri :) il buio nn sapevo si dovesse fare pure per acquari già con vita! Le rocce vive hanno alghe e tanti micro organismi! Ho visto pure dei nudibranchi tra le alghe! Giusto o mi sbaglio?
__________________
Respect the architect
top_gun85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 23:50   #5
Amphiprion95
Ciclide
 
L'avatar di Amphiprion95
 
Registrato: Apr 2011
Città: acireale
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 1.372
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Amphiprion95

Annunci Mercatino: 0
il buio è sempre meglio farlo
__________________
la calma è la virtu dei tempi.........^^ ^^
e noi acquariofili di calma ne dobbiamo avere moltissima.........
Amphiprion95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 09:29   #6
Stefano Rossi
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: due
Età : 61
Messaggi: 713
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amphiprion95 Visualizza il messaggio
il buio è sempre meglio farlo
no, nel mediterraneo non devi farlo se hai rocce vive con alghe. Certo devi valutare che tipo di rocce, da che profondità e che alghe per regolarti con la luce ! il vantaggio del med è che se parti con sabbia viva, rocce vive e acqua naturale hai un sistema che sì deve maturare, ma non ha nullaa che vedere con l'avviamento di una vasca reef. Si deve solo riassestare "l'ecosistema" delle rocce vive, e se c'è luce le alghe aiuteranno a consumare l'ammoniaca prodotta dalla decomposizione di spugne e briozoi che sono tra le forme più comuni che deperiscono in vasca appena inserite; dopo un mesetto saranno sopravvissute solo nei punti favorevoli. Per il DSB discorso diverso, lamaturazione dipende da alcuni parametri della sabbia: in tre mesi può già dare bolle, ma può impiegarne anche 12. Ci vuole pazienza . In generale se hai alghe così puoi spazzolarle via per velocizzare la sistemazione "estetica", inserire un brucatore come le lumachine che trovi in zona di battente d'onda, una Bolma rugosa (meglio) o male che vada un riccio: spela anche troppo ma è molto efficace!
__________________
Stefano C. A. Rossi
Milano
Associazione Italiana Acquario Mediterraneo
solo su aiamitalia.it

Ultima modifica di Stefano Rossi; 27-11-2011 alle ore 01:40.
Stefano Rossi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 17:41   #7
top_gun85
Guppy
 
Registrato: Nov 2006
Città: palermo
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 163
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a top_gun85

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille. Se volete aggiungere altri suggerimenti per quanto riguarda la gestione siete i ben venuti! :)
__________________
Respect the architect
top_gun85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12053 seconds with 17 queries