Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-08-2006, 21:18   #34
fillidik
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti. Leggo che è molto importante anche la disposizione dell'arredo per poi scegliere le specie da inserire, oltre al litraggio della vasca...
Insomma prima di allestire una vasca per ciclidi africani cosa si deve decidere per primo e poi andare per esclusione con tutto il resto?

Io da perfetto ignorante in materia comincerei con le caratteristiche dei pesci ed il risultato finale che voglio ottenere e poi certamente mi saprete guidare passo passo per capire che specie inserire (partendo con una coppia per ogni specie).

Dunque, domani arriva la mia vasca 100 x 40 x 50h
Come arredo avrei pensato ad una parete rocciosa finta di polistirolo sagomato e ricoperto da sabbia per lo sfondo. La parete la farò sottile per non occupare troppo spazio ma creerò degli anfratti a tutte le altezze per recuperare qualche tana qua e là. Questo sfondo avrà un'aspetto liscio come di una grande roccia sommersa.
Il fondo sarà in sabbia (sulla granulometria non mi esprimo, ditemi voi qual'è l'ideale), con un cumulo di sassi tondi e lisci abbastanza grossi da richiamare l'effetto dello sfondo (il tutto dovrà essere molto omogeneo nei colori e nella forma).
Il cumulo ricco di anfratti lo farò su un lato e nell'angolo in modo che sembri una continuazione dello sfondo.
Al centro lascio un bel pezzo di fondale vuoto con al massimo solo una pietra piatta che sporga pochi cm sopra la sabbia.
Sull'altro lato libero faccio un secondo cumulo di sassi più piccolo di quello appoggiato all'angolo opposto ma non attaccato al vetro laterale nè alla parete di sfondo. Insomma prevedo una volume di sassi e nascondigli per meno della metà del litraggio della vasca...Diciamo un terzo abbondante.
Poi appena dispongo l'arredo faccio le foto e mi fate gli aggiustamenti del caso se ci sono troppi sassi o troppo pochi.

Passiamo ai pesci:
vorrei che l'acquario non sia troppo vuoto, quindi o molte specie diverse ma piccole oppure poche ma più grandicelle. I colori sono fondamentali...quindi niente pesci dalle tinte smorte (possibilmente).
A dire il vero preferirei avere pesci di dimensioni diverse, quindi immagino che la scelta dei grossi debba ricadere su specie estremamente tranquille.

In linea di massima vorrei un acquario con diversi colori e forme, diciamo un 4-5 specie diverse (non necessariamente tutti ciclidi) per un totale di almeno 10 esemplari in totale. In tutto ciò mi piacerebbe se possibile avere un "pezzo forte" in quanto a colori, numero di esemplari e/o dimensioni che spicchi su tutto il resto.

Ditemi un pò cosa ne pensate del mio progetto e cominciamo a mettere dei punti fermi almeno sulle specie da far convivere.

vi ringrazio molto,
fil.

Tag
malawi , tanganika
Opzioni
Visualizzazione