volevo fare un aggiornamento sullo sviluppo della faccenda...sono ancora indeciso... non so se fare un monospecie o optare per 2 specie (conchigliofili-rocciofili)... non so decidermi.. se dovessi scegliere per un monospecie, mi piacerebbe una specie che occupa sia rocce che gusci (per il momento mi è parso di capire che solamente i sumbu e i caudopunctatus occupano entrambe le zone..); poi mi ispirano anche molto i multi e i similis per il fatto delle colonie numerose....; trovo molto belli i meleagris e gli ocellatus; poi sarei anche interessato a osservare le cure parentali e come scavano nella sabbia....insomma... sono ancora un po' confuso! perciò.. altre domande:
1) se optassi per una specie che va in coppia o in harem e per motivi vari sono costretto a crescere i piccoli separati dai genitori, nel momento in cui li reinserisco nella vasca con loro... verranno intesi come estranei e li vedrò fare una brutta fine o convivranno senza problemi? in poche parole, con tutte le specie è possibile creare una "colonia"?
2) oltre a similis e multifasciatus, ci sono altre specie coloniali?
3) accoppiate tipo colonia di multifasciatus o similis + coppia di sumbu è fattibile? (preferisco comunque monospecie per via della grandezza della vasca)
4) oltre a caudopunctatus e sumbu, ci sono altri conchigliofili a cui piace stare anche sulle rocce?
posto ora le foto del layout (mancano ancora gusci e vallisneria) visto dalle 3 facciate e dall'alto, aspetto qualche suggerimento... soprattutto sulla piccola rocciata!!
i numerini rossi indicano le zone in cui metterò i gusci di lumaca