Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2008, 21:35   #1
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dareste una mano?

Dovrei allestire un acquario di 78cm di lunghezza * 33cm di profondità * 45cm di altezza e 7 mm di spessore vetro (tutte misure prese dall'interno vetro)
allora vorrei creare un acquario con molte piante specialmente per ricoprire il posteriore.. e vorrei informazione su cosa sia migliore mettere come fondo fertile e ghiaia oppure un fondo unico che sia duraturo come quello della Seachem quando dura? e quanti sacchi da 7kg ci vorrebbero?, vorrei allestire il mio acquario che duri il piu possibbile anche se mi comporta a spendere un pò di più!!
come riscaldatore ho quello normale a provetta..
ho il filtro eheim 2026 con tutti il materiale filtrante incluso..
e ho un impiante CO2 dell'aquilli con bombola usa e getta e ampollina
ah è un'acquario aperto plafoniera con 2 neon t5 una della silvania luxline 840 24w 4000k e una della aqualigh 24w 6500k vanno bene o sono poki w? dovrei cambiarli?
Aspetto vostri suggerimenti.. e ringrazio in anticipo tutti!!!
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2008, 21:48   #2
fedede
Discus
 
L'avatar di fedede
 
Registrato: Feb 2008
Città: Centro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + laghetto
Messaggi: 3.705
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i w vanno bene...il fondo...mmm..per il tipo di fondo senti gli altri...se metti il fertilizzato classico...un 5kg di fertilizzato..e un 10/15 kili di ghiaia per coprire
fedede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 10:04   #3
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto bene, Tutti prodotti di qualità è scelte azzeccatte beh...la Seachem io nn l'ho usata ma..dovrebbe andare più ke bene, ...quoto fedele per il fondo.
ps:visto ke il sacchetto è 7kg ....mettine 7kg.
Le luci...dovresti avere circa 0,5 w/l...almeno ke nn vuoi mettere piante molto esigenti, pratini etc...va benissimo, la6500k mettila davanti e....nn ho nulla da aggiungere, tutto ok!
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 11:04   #4
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa vi ringrazio per avermi risposto.. allora non ho capito il fondo della Seachem ha sacchetti da 7kg.. dovrei metterne uno? non è poco 7kg?
per le luci sono poke di w? ho una plafoniera di 80cm con quei neon che potrei modificare ed aggiungere neon piu lunghi quindi con piu W perche i supporti dove vanno fissati i neon ha un binario con una vite quindi potrei spostarli.. ma non so poi se supporta W in piu e poi dovrei cercare anche un riflettore piu lungo quindi cosa mi consigliate? visto che non ne capisco molto di neon faccio una domanda forse che mi ucciderete :P se invece di aumentare i W metto lo spetro cioe i K piu forti?
ps: il neon rosa per le piante della silvania 4000k gia è montato dietro e il neon aqualigh 6500k avanti
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 12:13   #5
gflacco
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Montesilvano
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 1.532
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no! metteresti una luce più bianca, più calda..ma alle piante vanno benissimo quelle che hai! se poi esageri tipo 18000k coltivi le alghe.
Ciò che conta è il rapporto W/L e...dipende dalle piante che devi mettere, nella sezione apposita se giri trovi uno schema con le piante e la luce di cui hanno bisogno(non ricordo dove l'ho visto), se quelle che vuoi mettere ne richiedono di più di quella che hai , allora aumenta (visto che puoi).
gflacco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 12:40   #6
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bhe allora che neon potrei mettere? i t5 39w arrivano a 85cm e non penso che possa metterli la plaffoniera arriva ad 80cm che mi consigli? come piante vorrei mettere piante belle alte e larghe sul posteriore.. creare un bel prato e poi qualcuna su dei tronchi, tipo Echinodorus ed Anubias species (ps: un mio amico ha una di quella quando l'ha comprata aveva tipo un "fiorellino" il gg dopo nel suo acquario nn c'èra piu come mai qualche pesce se lo avrà mangiato? ma nn gli è mai piu cresciuto anche se la pianta cresce e sta bene)
ah per il fondo non mi hai piu risposto se prendo i sacchetti da 7kg.. dovrei metterne uno? non è poco 7kg?
Grazie ancora e scusate.. per le continue domande :)
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 12:52   #7
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto scegli le piante che vuoi ospitare seguendo il rapporto w/l di questa tabella
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

poi da li partiamo con l allestimento di luci , fondo , co2 etc etc
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 15:08   #8
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
gflacco,
Quote:
Assolutamente no! metteresti una luce più bianca, più calda...
piccolo lapsus, le lampade più hanno i k alti, più sono bianche più sono fredde... una 2700k è calda una 10000 è fredda



Alessandro1986, considerando 2 cm di fondo fertile ti servono circa 5-6 lt di fondo... non so a quanto corrispondano in peso ma spesso sono riportate entrambe le unità di misure
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 15:15   #9
Alessandro1986
Avannotto
 
Registrato: Sep 2008
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 93
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tipo queste:
Anubias barteri var. nana, Lilaeopsis mauritiana, Hygrophila polysperma 'Rosanervig'
poi volevo mettere anche una tutta rossa bella robbusta sempre alta.. ma nn ne ho viste... darò un'altra okkiata prossima volta..
ps: da quello che dice la tabbela i W sono pokini.. comunque aspetto vostri consigli
Alessandro1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2008, 15:29   #10
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
Alessandro1986, le rosse sono sempre un po complicate da coltivare... hanno bisogno di alcune attenzioni... in genere serve un buon fondo fertile, un buon parco luci e la somministrazione di co2 e di fertilizzazione liquida, quindi non è poi cosi semplice coltivarle
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12312 seconds with 15 queries