Discussione: Moria pesci e Ph basso
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2022, 13:51   #8
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Credo che non abbia avuto dei picchi ma non ne sono sicuro al 100%, in ogni caso dovrebbero essere picchi acidi e non basici .
Dipende, per ipotesi, basterebbe una piccola contaminazione dei sali usati con dei carbonati di qualcosa, e il pH schizza su a 7. Dipende da quanto "tamponano" gli acidi umici. Se ci sono sbalzi (anche in direzione dell'"acido") non "tamponano" così bene.
In ogni caso, picchi ancora più bassi potrebbero aver causato problemi agli animali (o al filtro: la misura di ammoniaca e/o nitriti è recente? Un filtro a pH 4.7 lavora MOLTO male).
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Quando mi sono accorto che il ph era basso ho inserito il filtro L60, che essendo un filtro ad aria oltre che svolgere la sua funzione di filtraggio meccanico crea movimento in superficie con scambio gassoso e quindi doveva alzarlo il ph ma nulla.
Se l'abbassamento è dovuto alla CO2, disperderla porta ad un innalzamento del pH. Viceversa, non si alza (non c'è motivo perché dovrebbe).

Non ti saprei consigliare un modo di stabilizzare a un valore fissato un pH così basso, in tutta franchezza non ne ho esperienza in prima persona.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14067 seconds with 14 queries