Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2022, 12:59   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che la CO2 NON deve essere necessariamente "al limiute superiore", già a 10 ppm (come hai tu) si vedono gli effetti sulle piante, abbassando il KH non aumenti la concentrazione di CO2. Semplicemente permetti al pH di abbassarsi un po' di più (se è quello che cerchi).

Se, come mi pare di capire, la CO2 viene usata esclusivamente come fertilizzante (e a durezze carbonatiche non troppo basse (quindi con un forte effetto tampone), l'unico modo di averne "di più disciolta" è di aumentarne l'erogazione (o renderne efficente l'assorbimento, per esempio con un reattore di CO2).

Idem per il dosaggio "diurno". Ne risparmi un po', con una certa oscillazione stimabile (a braccio) a circa 0.4 unità di pH (ipotizzando che di notte la vasca si porti alle "naturali" 4 - 5 ppm di CO2 (con una certa variabilità per le tante cause di produzione / oerdita di CO2).
Però, se il risparmio è una criticità (e su una vasca grande generalmente lo è), compra (o costruisci) un reattore di CO2 (che scioglie TOTALMENTE la CO2, permettendo l'uso di poche "bolle al minuto" a parità di concentrazione). E a quel punto 24 ore su 24.

Altra possibilità (più costosa): pH controller (così la CO2 dosata è sempre e solo quella "giusta" (sempre se tutto è calibrato bene). Però non mi pare il tuo caso (si usa per mantenere un certo ph, tipicamente basso, non serve a tenere la vasca a pH 7.4: la vasca "ci sta da sè").

PS: bellissima vasca. La ricerca del layout non è decisamente il mio campo, però veramente d'effetto. La popolerai? Con quali specie?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17243 seconds with 14 queries