Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-03-2018, 11:52   #1
JeanAqua
Guppy
 
L'avatar di JeanAqua
 
Registrato: Mar 2018
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo Dolce - Aquascape - 30lt

Buongiorno a tutti! Come da titolo, vorrei iniziare con un progetto di Aquascape, che già da un anno mi tenta nella realizzazione. Vorrei fare una premessa: la mia preparazione prevalentemente riguarda acquari di comunità per così dire, avendo una vasca da 40lt con un Betta e due Corydoras, ma essendo l'aquascape una tecnica abbastanza diversa volta a curare dettagli differenti, non sono sicuro di affrontare il tutto in maniera giusta. Per questo, vorrei il parere di qualche lettore magari ferrato in materia di aquascape :)

Inizio col suddividere le varie categorie di tecnica che ho e che sono in procinto di acquistare, in modo che dividendo il post in 'sezioni' magari potrà col tempo diventare una sorta di guida passo passo per l'allestimento.

Vasca: Ho una vasca artigianale cubo di 30lt in vetro extrachiaro, perfetta per un allestimento di questo genere.

Illuminazione: Non ne dispongo al momento, ma avevo visto online una lampada che al livello estetico è molto bella ma non so quanto possa esser poi funzionale alla crescita di un eventuale pratino da inserire. Il modello è presente su amazon ed ha una potenza di 15w (forse eccessivi per un 30lt) vi inserisco qui il collegamento al prodotto in questione. link illuminazione

Filtraggio e riscaldamento: Per il filtraggio avevo pensato ad un Wave 190 a zainetto, che mi sembra che come tipologia di filtro sia il migliore per un aquascape di piccole dimensioni. Per quanto concerne il riscaldamento invece ho già un termoriscaldatore da 50w trasparente, sicuramente meglio di tanti altri neri che potrebbero stonare.

Rocce: Per l'arredo ho trovato su Amazon delle Dragon Stone taglia S, alte circa 15cm e decisamente belle da vedere, e pensavo di inserirne circa 3. link rocce

Flora: Avevo pensato a mettere un pratino di Eleocharis Sp. della Tropica, che mi sembra molto affidabile come provenienza della flora. Oltre a questo, mi era balenata l'idea di porre delle Cryptocoryne di piccole dimensioni, ma al riguardo non sono completamente convinto.

Fauna: Non sono attualmente intenzionato ad inserirne, potrei pensare al destinare la vasca alle caridine in un futuro, o potrei pensare di inserire un Betta, anche se non è particolarmente a suo agio in un aquascape.

Fondo: Ho della sabbia bianca molto fina, e avevo pensato di inserirla al centro o al lato di una distesa rialzata di fondo fertile, per giocare anche un po' sul contrasto di luce tra fondo nero fertile (in un futuro spero ricoperto di prato verde) e tra sabbia bianca.

Legni: Ancora sono indeciso se inserirli ed in quale modo eventualmente inserirli.


Sperando di non aver tralasciato alcuna categoria, avrei qualche domanda da fare.

• Per il fondo fertile, un Tetra Complete Substrate potrebbe andar bene? Leggendo molte recensioni ho avuto un'ottima impressione.

• Per la flora, c'è qualche pianta che è perfettamente calzante in un piccolo aquascape?

• Filtro ed illuminazione possono essere validi? L'illuminazione in un aquascape penso sia un punto fondamentale da non tralasciare.

Ringrazio anzitutto per l'attenzione, ed eventualmente per quei consigli che possono aiutarmi nell'allestimento di questa vasca
JeanAqua non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,21261 seconds with 16 queries