Discussione: Spurgatina....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-2011, 10:51   #12
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da begonia2001 Visualizza il messaggio

In dosi sbagliate, si! A lungo andare rende il tessuto degli sps più sottile.
Personalmente è un metodo che non condivido. Secondo me, una vasca che gira bene ha colori naturali ed è molto meglio IMHO
Rocco se il Coarallo arriva da periodi problematici dell'acquario ha sicuramente avuto una proliferazione di Zooxantelle che nel tempo creano problemi al tessuto che non riesce a nutrirsi, quindi un aiuto a scrollarsi di dosso le Zooxantelle non può altro che fare bene, sempre senza esagerare.
da quello che ho letto sulle ultime ricerche non è proprio così ....cioè il corallo non soccombe per una crescita incontrolata di zooxantelle anzi, il corallo pare che autoregoli le zooxantelle sulla base delle proprie esigenze rispetto alle condizioni che trova, addirittura sembra che regoli il dove far crescere le zooxantelle rispetto agli strati di tessuto con cromoproteine.
Insomma, una vasca con luce dimensionata bene, con il giusto apporto di nutrienti (che non significa necessariamente avere no3=0 e po4=0), ha un naturale effetto spurgante che il corallo effettua nel tempo fino a raggiungere il proprio benessere naturale.
Le spurgate artificiali non fanno raggiungere alcun equilibrio al corallo, il quale infatti non mantiene la concentrazione di zooxantelle raggiunta post-spurgata ma, nel tempo, cerca di ritrovare un proprio equilibrio riaumentandole....
L'ideale sarebbe se una piccola spurgata consentisse al corallo di raggiungere prima un suo equilibrio, per il proprio benessere tra alimentazione autotrofa ed eterotrofa. A mio parere nessuna vasca zeovit mantiene quella tipologia di colori se non con spurgate periodiche, anche in condizioni chimiche e di luce perfetti.
Però attendo pareri degli esperti, sono molto interessato a capire il giusto equilibrio tra i colori che fanno bene al nostro occhio e i colori che fanno bene al corallo ....
Nessuno a scritto che soccombe, quello che hai scritto e giusto e in una situazione ottima il Corallo si autoregola, la spurgata e solo un'aiuto per velocizzare il processo.

ok, allora perchè le spurgate vengono fatte a periodi più o meno regolari? vuol dire che l'equilibrio ed il benessere del corallo non portano a quella situazione di colore innaturale?
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14673 seconds with 14 queries