Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2010, 12:32   #15
cl4x
Avannotto
 
Registrato: Apr 2010
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
guarda, forse ricordo male, probabilmente anche io ho 32 come diametro di scarico.

quanti lt/h fa la pompa precisamente a quell'altezza, non lo so. ma ad occhio siamo su quei valori che ti ho indicato (1200lt/h). che poi magari siamo sui 1000 o sui 1400, non so, ma comunque non ci allontaniamo di molto.

il buco in cima al durso ovviamente non ha più motivo di esistere con il taglio di sicurezza.

la cosa che ho notato, però, è che il livello dell'acqua è molto indicativo e la portata varia in base alla pressione e all'aumentare di questo elemento.
mi spiego:

prendiamo il tubo orizzontale (quello che poi ha il raccordo a 90° che entra in acqua):

__
|_|_____
| ____ | <<----- tubo orizzontale
| | | |
| |

scusa il disegno. diciamo che se il livello dell'acqua si attesta esattamente al centro, parliamo di 50%. se il livello dell'acqua coincide con la parte più alta del tubo orizzontale, parliamo del 100% e se coincide con la parte bassa parliamo dello 0%. giusto per capirci insomma.

normalmente il livello dell'acqua dovrebbe stare al 50%

il mio livello attuale è più alto: si attesta intorno al 100%

se stacco la pompa, il livello scende allo 0% riempiendo la sump che si trova sotto la vasca.

è capitato, però, che per intasamenti dovuti a foglie, il livello sia arrivato a 130% (quindi un centimetro sopra il tubo orizzontale). a quel punto, però, la vasca si è stabilizzata perchè la maggior pressione dell'acqua ha fatto si' che la portata del flusso in entrata (maggiormente spinta) divenisse paritetica a quella in uscita (altrimenti il livello dell'acqua sarebbe salito ulteriormente fino a quando non si sarebbe verificata una maggiore pressione).

oggi pomeriggio provo a postare qualche foto. anche del sistema di uscita, che ho profondamente rivisto.
__________________
se per sistemare le piante ti metti la muta e la maschera... vuol dire che hai esagerato con i litraggi della tua vasca...

Come rendere silenziosa una sump! Clicca qui
cl4x non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13825 seconds with 14 queries