Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-2018, 11:12   #6
alexvarani
Plancton
 
Registrato: Aug 2014
Città: Imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 49
Messaggi: 23
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, grazie a tutti per gli interventi.
Premetto che di forum e articoli ne ho letti a decine ma vedo che l'anarchia regna sovrana

Di seguito le mie considerazioni e dubbi:

1- Voglio andare sul led, anzichè sul T5/T8, perchè voglio "dimenticarmi" di sostituire i tubi e per cercare di avere un minimo di riparmio sulla bolletta.

2- Quali piante coltivare? Tutte...Nel post precedente l'avevo omesso proprio per questo: cerco un prodotto che non mi dia problemi di "illuminazione scarsa", visto che nella vita della vasca potrei partire con piante facili per poi arrivare a piante più esigenti. In quel caso che faccio...cambio la plafo? No grazie, meglio partire con un prodotto di livello.

3- Idem per il budget: mi è sempre piaciuto il proverbio "chi più spende meno spende".

Veniamo ora ai dubbi: perchè Chihiros e EasyLed costano così poco rispetto a plafo tipo BiZeta o GNC? Ho visto certo che vengono usate in molte vasche (con successo? boh), ma probabilmente solo con le piante meno esigenti...La risposta che mi sono dato è la minor potenza (e lumen) delle prime rispetto alle ultime. Sbaglio? Ditemelo voi.
Quindi per i motivi ai punti 1 e 2 ho deciso di andare sul sicuro e optare per plafo che mi diano 70/90 lumen/watt.

Le plafo sono tutte tendenzialmente piuttosto strette, progettate per la classiche vasche a pianta rettangolare lunga e stretta. Quante plafo mettere quindi per la mia vasca? Ne metterò 2 perchè ho intenzione di realizzare un layout di piantumazione piuttosto esteso.

Uteriori commenti e critiche sono ben accette.
alexvarani non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19718 seconds with 14 queries