Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-01-2014, 14:31   #627
gss
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tirador Visualizza il messaggio
Ho chiesto @morganwind di partecipare alla discussione perchè vorrei capire esattamente quanta acqua prelevare dalla vasca in funzione del dosaggio giornaliero della soluzione del sale senza nacl, perchè sto valutando di tornare a questo metodo.
Comunque ho provato a fare questo ragionamento:
se si dosano 100 ml per soluzione al giorno
significa dosare 2,5 gr di sale senza nacl al giorno
che rappresentano il 30% del sale che vogliamo asportare quindi 8,33 gr(2,5x100/30)

posto che in vasca per ogni 1 litro di acqua vi siano 35 gr di sale
la proporzione per ricavare quanti ml di acqua prelevare per togliere 8,33 gr di sale dovrebbe essere 1000ml:35gr=x:8,33 gr
x=238 ml

quindi se si dosano giornalmente 100 ml di soluzione occorre togliere 238 ml di acqua dalla vasca, per mantenere il tutto bilanciatot
Il mio è semplicemente un ragionamento empirico e pratico, mi piacerebbe avere il parere di qualche chimico o esperto in materia
Secondo me la fate troppo difficile...
Prima di iniziare il balling controllavo la salinità una volta a settimana e correggevo la salinità aggiungendo acqua salata perche la quantità di sale tende sempre a scendere (per lo schiumatoio, le mani in vasca, i depositi di sale, ecc...)
Da quando uso il balling, circa un anno, doso 80 ml al giorno bilanciati di kh, ca, mg e sale nacl free e misuro la salinità una volta a settimana... una volta ogni 15 giorni noto che la salinità sale di 0.5%. Quindi tolgo su 200 litri un paio di litri di acqua salata lasciando che l'osmoregolatore sistemi il livello. La volta seguente aggiusto la salinità con il cambio d'acqua mensile. Niente di più semplice, senza formule!!!
Fossi un po' piu volenteroso farei i cambi ogni 2 settimane e il problema di aumento di salinità sarebbe risolto senza togliere acqua!!!!
gss non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13724 seconds with 14 queries