Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2012, 08:03   #32
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
mi intrometto perche', seppur non condividendo l'atteggiamento di Max88 che chiede consigli e poi non li accetta, io questo discorso della luce e dell'ossido riduzione continuo a non capirlo.
Max88 , nel marino ci sono gia' molti problemi e incognite andando sul "classico", seguiendo i consigli, quindi a meno di non essere esperto e decidere deliberatamente di sperimentare sapendo a cosa si va incontro, io parlerei di luce adeguata alla vasca. E comunque almeno la profondita' influisce molto.

Premesso questo, ecco i miei dubbi:
E' dimostrato (ho letto diversi topic che citavano studi, non solo in questo forum) che i batteri Nitrificanti e denitrificanti non sono influenzati dalla luce (vedi vasche criptiche), anzi secondo alcuni la luce puo' leggermente rallentare la loro attivita'!
Quello che influenza la luce e' la capacita' di crescita di tutto cio' che e' vegetale (fitoplancton, zooxantelle, alghe superiori) nelle nostre rocce, e questo tra le altre cose consuma nutrienti e a luci accese produce ossigeno. Secondo me e' per questo che una vasca totalmente illuminata ha piu' probabilita' di girare bene di una illuminata a chiazze.

Per assurdo pero' il discorso di Max88 non e' da scartare. A parte gli estremi, si potrebbe fare una vasca illuminata molto intensamente solo in una zona, dove verebbero inseriti i coralli esigenti in termine di luce, e con una luce moderata in altre.
A parte il suo atteggiamento irritante, pero' il suo discorso non e' totalmente campato in aria.
Il criac riporta il blocco del citocromo c di alcuni nitrificanti posti sotto intensa illuminazione. Certo che con la copertura che acquisiscono le rocce punti al buio ne trovano a iosa. Questo però può essere un motivo dei filtri esterni scuriti.


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17300 seconds with 14 queries