Discussione: Riusare il substrato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-07-2017, 17:28   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per fondo "unico" intendo un fondo che può essere usato DA SOLO, quindi senza essere ricoperto. poi esistono diversi tipi di fondi, per esempio flourite, akadama, i fondi ada, il manado, etc etc , ognuno ha caratteristiche molto diverse evidentemente.
Da un certo punto di vista anche il ghiaino inerte è un fondo unico, nel senso che puoi usare solo quello da solo, conosco gente che ci coltiva le piante... e anche abbastanza bene. per esempio tanti principianti coltivano tranquillamente le Cryptocoryne nel ghiaino e le piante non muoiono, anche perchè il ghiaino col tempo si riempie di feci e mangime e batteri quindi non è più inerte come all'inizio. se poi ci metti le tabs, sei apposto.


per la flourite, se vai a guardare la composizione sul loro sito, capisci chiaramente che contiene essenzialmente solo alluminio, ferro, potassio e magnesio. e poi tracce di altra roba. ma poco.

sempre sul loro sito, c'è scritto:
" ottima come substrato naturale per l'acquario con piante. Questo fondo può essere usato anche come normale substrato in qualsiasi acquario d'acqua dolce. Flourite™ può essere mescolato ad altri fondi"

e questo secondo me basta per capire che non si tratta di un fondo particolarmente spinto...

poi c'è scritto anche
"Non sono necessarie integrazioni come nel caso della laterite o di altri prodotti concorrenti"
questo perchè contiene già un bel po' di ferro, quindi la laterite non serve (la funzione primaria della laterite era quella di fornire ferro)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13857 seconds with 14 queries