Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-10-2016, 20:13   #39
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Carissima Ilaria, mi dispiace per quanto ti sta accadendo... purtroppo devi sempre mettere in conto cose di questo genere. In alcuni casi sono malattie devastanti, in altri casi sono le alghe, in altri ancora i cianobatteri, le piante... tutti si scontrano con questo o quel dato problema che sembra insormontabile, devastante, senza soluzione.

Voglio dirti che non è così, e basti questo per non scoraggiarti. I problemi esistono ed esiteranno sempre, per i principianti, per gli esperti e per gli espertissimi.

Con queste parole voglio dirti di non scoraggiarti, anche se so che certe cose fanno male, specie quando ci si affeziona e quando si ha a che fare con un, se pur piccolo, mondo vivente.

Ho letto, con non poca emozione, il senso da "crocerossina" che è da encomio ma... purtroppo c'è un ma... non sei al canile o al gattile dove vedi un cucciolo malato e indifeso e vuoi prenderte cura. Perchè in questo caso, lo prendi lo porti a casa e lo curi...

L'acquario è un'altra cosa. E' un mondo in un'ampolla, in una pozzanghera d'acqua dove tutto assume aspetti molto diversi. Un cane malato lo curi, lo porti da veterinario... un pesce malato "cerchi" di curarlo, ma non sai quello che ha e rischi l'epidemia, rischi il fuori controllo perchè esistono parassiti, batteri assolutamente "cattivi" molti senza soluzione di cura, che ti infestano l'acquario in modo irreparabile...

Perdona la disquisizione, tutto questo solo per dirti di NON comprare mai pesci malati, con tutti i buoni propositi che so che hai, ma il rischio è altissimo e comprometti, tuo malgrado, anche altri ospiti.

Dopo questa lunga dissertazione assolutamete fuori OT (neanche troppo però) ma spero mi perdoniate, veniamo al problema.

Il bagno di sale non va preso alla leggera. Forse un errore che fanno tanti è considerare il sale una specie di disinfettante generico da primo soccorso: non è così!!!

Variare la salinità dell'acqua equivale a variare la pressione osmotica del pesce che tenderà ad equilibrarla cedendo o trattenendo liquidi in base alla concentrazione salina. Una eccessiva salinità porterà ad un eccessivo aumento del liquido nelle cellule che, nel tentativo di "diluire" la concentrazione salina, finiranno con lo scoppiare provocando la morte del pesce.

Una concentrazione di 15g/l, come hai usato tu, è molto alta. A questa salinità lo puoi tenere al massimo per 10 minuti.

Poi, da tutti i sintomi che descrivi e dal variare delle situazioni patologiche che stai incontrando mi sembra più che evidente un grosso problema di infezione batterica con annesso problema parassitario. Credo che l'acqua sia diventata un fertile terreno per i parassiti presenti in concentrazione molto elevata.

Farei così: trasferisci tutti i pesci ognuno in una vaschetta separata, con acqua nuova ma con gli stessi parametri di temperatura pH e KH.

Quelli che stanno bene li tieni li in osservazione, quelli che stanno male li curi per i sintomi che vedi... poi ne parliamo.

Purtroppo sei in una condizione limite. A vasca vuota, farei un totale cambio dell'acqua e, credo sia necessaria, una completa disinfezione. Mi sembra che tu abbia a che fare con batteri, flagellati, parassiti, micosi... insomma, mi sembra un pò troppo.

E' chiaro che c'è stato un fattore scatenante, probabilmente un pesce malato, cha ha fatto da untore. Con il tempo e varie cure la situazione è sfuggita di mano, i pesci si sono indeboliti ed hanno iniziato a contrarre le malattie più varie.

Ricordiamo sempre che l'acquario non è un ambiete sterile, i parassiti ci sono sempre, in tutti gli acquari... è la salute del pesce che fa la differenza.

Adesso, tranquillizzati, e fai le cose con calma, una per volta...

Man mano che procedi, se hai dei dubbi, chiedimi, ti aiuto... per quel che posso...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie IlariaCarassio Ringrazia per questo post
 
Page generated in 0,18821 seconds with 15 queries