Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2014, 11:36   #23
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lollo=P Visualizza il messaggio

secondo me bisognerebbe fare uno studio sul campo e vedere di quanto si sposta un betta durante la sua vita, che territorio copre, quanto nuota ecc.. solo a quel punto si può parlare delle abitudini del pesce, credo.
ci sono due luoghi principali in cui vive il betta, qualunque varietà sia, uno naturale, uno un pò meno

1) ci sono le risaie che sono ambienti artificiali creati dall'uomo scopo di lucro per la coltivazione del riso; le risaie possono trovarsi in pianura oppure su pendii in zone collinose.
Le pianure, durante la stagione delle piogge, sono abitate da molti pesci.
Nel Sudest asiatico è tradizione far crescere il riso insieme ai pesci allevati nei campi inondati.
I pesci si nutrono degli insetti nocivi alla pianta di riso.
Dopo la mondatura del
riso e con l'inizio della stagione secca l'acqua comincia a evaporare.
I pesci vengono stretti in pozzanghere
dove diventano preda di numerosi nemici, come uccelli, ma anche uomini e bambini ( si sa, gli asiatici hanno una concezione un pò diversa di come trattare un animale ).
Nelle risaie il betta è costretto a spostarsi frequentemente, un pò perché i coltivatori fanno un gran baccano, un pò perché la circolazione dell'acqua nelle risaie cambia in continuazione.

2) nel sud est asiatico sono presenti stagni, torrenti e fiumi e vari tributari di essi che hanno acqua chiara o scura,
sono l'habitat naturale degli anabantidi.
In questi luoghi i pesci si spostano soprattutto per due condizioni:
A) disponibilità di cibo: essendo carnivori , o strettamente insettivori , questi pesci praticano spostamenti in zona o per lunghi tratti, per andare a scovare larve di insetti, insetti caduti accidentalmente in acqua.

B) gli anabantidi si spostano anche per riprodursi...
In natura avendo a disposizione grandi o modeste quantità d'acqua cercano di occupare quasi tutta la superficie disponibile per cercare partner , accoppiarsi e riprodursi.

La leggenda del betta "stanziatore" nasce dal fatto che in acquari e in vari periodi dell'anno vengono spesso visti "oziare", quando non moldi sanno che questo pesce nell'arco della sua vita compie vari spostamenti per non venir sacrificato e confinato in spazi ristretti, diventare preda o a sua.volta predare.
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16257 seconds with 14 queries