Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2015, 15:14   #4
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Fai bene ad allestire un acquario ad hoc e con un 100 litri puoi arricchire il gruppetto di maculata fino a 20/25 esemplari.Se gli fornisci un buon filtraggio su torba e un alimentazione idonea non basata esclusivamente sul secco noterai tu stesso le differenze in termini di colorazione e comportamento...già il fatto che "nuotano in gruppo schizzando dappertutto" non è un buon segno...in genere i maschi tendono a formare dei micro territori larghi fino a 10/15 cm e lì vanno in parata con gli altri maschi di passaggio https://www.youtube.com/watch?v=fPAqDFSImak ...il gruppo diciamo che è più una strategia difensiva in presenza di stress o predatori.
L'acqua ambrata secondo me è fondamentale,ovviamente non occorre raggiungere valori estremi e puoi benissimo basarti sulle altre esperienze con torba/catappa/ontano/quercia presenti sul forum nel quale si consiglia(più o meno) di utilizzare 1g/l di torba e 1/2 foglia di catappa ogni 100 lt.
Se hai intenzione di smanettare con le piante indubbiamente un fondo unico come l'akadama small grain può fare la differenza ma tieni presente che l'akadama richiede un tempo di maturazione piuttosto lungo che comporta (anche) l'adsorbimento di elementi presenti in acqua.Parer mio,in questa tipologia di acquari la scelta di specie vegetali poco esigenti si ripercuote sul benessere dei pesci...meno mani in vasca,meno polveroni dovuti a sradicamenti e potature,meno fertilizzanti e CO2,ecc...
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15261 seconds with 14 queries