Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2014, 00:58   #3
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, sono un neofita come te e pare che tu stia percorrendo una strada sbagliata come ho percorso io e da cui non sono ancora uscito.

Innanzitutto ti diranno che non si mettono pesci sotto i 40 litri, quindi invertebrati e qualche gamberetto, qui trovi i consigli pratici su come popolare la vasca http://www.acquaportal.it/_archivio/...i_nanoreef.asp

Per il resto ti consiglieranno di togliere la sabbia completamente in quanto accumula nitrati e ti assicuro che toglierla con la vasca popolata è un disastro.

Poi sicuramente ti faranno aggiungere rocce, diciamo un altro paio di kg (per arrivare al rapporto di 1kg ogni 5 litri lordi).

Last but not least ti faranno rimuovere il filtro appeso e ti consiglieranno di optare per uno schiumatoio. Questo perché il filtro biologico non è adatto ad un acquario marino in quanto non chiude il ciclo dell'azoto limitandosi a rilasciare nitrati in vasca. Le rocce vive, invece chiudono il ciclo dell'azoto ma devono essere in quantità adeguata. Lo schiumatoio aiuta smaltendo parte del carico biologico della vasca.

Per quanto riguarda l'anemone non è proprio un abitante ideale per un 30 litri, se guardi nelle guide puoi farti un idea della complessità nonché pericolosità dell'allevamento di un simile organismo.
Morale della favola, in una vasca a come la tua, se sufficientemente illuminata potrai allevare Coralli e qualche gamberetto, lumaca etc etc come da link di cui sopra.

Comunque vedrai che arriveranno altri consigli di gente più esperta che potrà chiarire molti dei dubbi che la mia risposta ti farà nascere...

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2S)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12496 seconds with 14 queries