Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-2020, 01:12   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Andrea, per quanto riguarda la luce certamente la prima da 11W (c'è scritto che sviluppa 11.000 lumen ma è certamente un errore di stampa, ne svilupperà 1.000).

Per il pratino hai bisogno di una illuminazione da stadio, CO2 e fondo fertile.
Althernantera reineckii mini è la più esigente e difficile di tutte (ma anche la più bella), anche questa fondo fertile, CO2 e movimentazione d'acqua (fondamentale) e luce medio/forte.

Le altre non hanno grosse esigenze di luce.

Quindi con la lampada da 11W dovresti andare bene, Hemianthus callitrichoides è la più esigente in termini di luce (e ne vorrebbe di più) ma dovresti farcela, anche per non andare a penalizzare le altre, e comunque è sostenuta dal fondo e dalla CO2.

L'unico dubbio ce l'ho su Bacopa caroliniana, bella pianta ma a me ha giocato un brutto scherzo. Dopo un po' di tempo che la tenevo come pianta di fondo e avevo un pratino che prendeva tutta la parte frontale della vasca, mi vedo spuntare in mezzo al pratino due fusti di Bacopa, che aveva "camminato" sul fondo, per spuntare al centro del pratino con una resa estetica pessima... per carità, è Natura, è giusto che faccia così ma se si vuole mantenere un layout prefissato bisogna tenere conto del modo che ha, questa pianta, di propagarsi.

Per il fondo vasca puoi vedere Higrophila corimbosa o Limophila heterophilla sessiliflora...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13484 seconds with 14 queries