Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-2017, 13:07   #1
ig0rb
Protozoo
 
Registrato: Feb 2017
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy problema con femmine - forse malattia

Buon giorno a tutti,
mi presento, sono Igor e sono di Milano, sono neofita, ma ho letto molto... adesso mi trovo un problema strano nell'acquario.

Descrivo prima l'acquario:
E' un 100 litri, filtro con cannolicchi, carboni attivi lana di perlon e spugne.
Substrato fertile sera (floredet), giaietto sopra.
Piante: egeria densa, lobelia cardinalis, pogostemon helferi
Valori acqua: (test a regenti sera)
Ph 7.5 (va ad 8 se attivo l'aeratore)
Kh 9
Gh 13
NO2 0
NO3 0
T 24°C
foto periodo dalle 17:00 alle 01:00

Dopo 6 settimane, dall'allestimento ho messo i primi pesci:
2 guppy maschi e 4 femmine.

Dopo 3 settimane dall'introduzione, i maschi stanno benissimo, ma le femmine iniziano a morire, rimangono 2 femmine tartassate dai maschi, ne muore una.

Le femmine prima di morire cercavano riparo e si nascondevano sotto al filtro.

I maschi mangiano, corrono e non hanno comportamenti strani.

Giovedì rimpiazzo le femmine, le prendo belle grosse, il doppio dei maschi, pensando che cosi le tartassino meno.
Prendo 4 femmine, cerco di scegliere le più vispe, ma mi accorgo che una, già mentre era nel sacchetto boccheggiava.
Faccio l'adattamento, metto il sacchetto nell acquario, e lo fisso con una molletta, poi ogni 20 minuti metto 1 bicchiere di acqua del mio acquario, dopo 4 bicchieri le prendo col retino dal sacchetto e le metto in vasca.

Sabato notte muore l'ultima femmina presa insieme ad i maschi.

Ieri sera vado a prendere 3 femmine (stesso negozio delle ultime 4), faccio l'adattamento come sopra e mi accorgo che una ha una pinna laterale morsicata, ma è arzilla e mangia.
Vedo però che fanno la cacca bianca.

Insieme alle 3 femmine prendo 4 corydoras panda, mi accorgo che uno ha qualche problema mentre guardo il sacchetto a casa, sembra che faccia fatica a tenere l'assetto, ma dopo averlo messo in vasca sembra stare bene, forse perchè ancorandosi con la bocca sta giù sul fondo.

Metto le pastiglie da fondo per i cory e le mangiano i guppy... per cui viste le feci bianche le faccio tipo bruschetta con aglio, vengono mangiate sia dai cory che dai guppy.

Sta mattina la guppy che era messa male (del gruppo delle 3) la trovo morta... ieri sera gli avevo fatto un bagno in acqua e sale (30g in 3 litri ) lasciata con aeratore e riscaldatore per 10 minuti.


Dei 4 cory, sta mattina uno era storto in vasca... poi è sceso sul fondo ed ha iniziato a mangiare (penso ad una infiammazione all viscica natatoria).

Pensavo di fare un trattamento con tremazol, che ne pensate?

In serata posto qualche video e foto...

Scusate per la lunghezza, un saluto ed un grazie a tutti.
ig0rb non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14159 seconds with 16 queries