Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2012, 15:17   #1
nimzo_89
Guppy
 
L'avatar di nimzo_89
 
Registrato: Jul 2011
Città: bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 25 lt con Red Cherry - cubo 30 lt con Endler - 60 lt quasi asiatico - 180 lt con Orifiamma
Messaggi: 448
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'è 2 senza 3... un laghetto come si deve

ciao a tutti, ho accennato il discorso in un 3d in "pesci d'acqua fredda" ma vista questa sezione specifica apro e continuo qui per quanto riguarda la creazione di un nuovo laghetto in giardino...

il primo fu scavato da mio padre (sotto la mia supervisione...avrò avuto sei o sette anni) e isolato con due o tre teli cerati... come sguazzatoio per oche e galline che tenevamo fino a qualche anno fa... ci pensò un rott-weiler a sistemarle una volta per tutte...

successivamente è diventato uno sguazzatoio per i cani, mentre ogni estate si popola di moltissime ranocchie che concertano tutte le sere.

in foto lo vedete ghiacciato (com'è ora), 2 metri x 1, profondo una trentina di cm...



il secondo l'ho creato io nella primavera del 2011 per ospitare cinque carassi comuni, o meglio per salvarli da un'abominevole sistemazione in un vaso di 20lt... avendo il giardino perlopiù in pendenza, la vasca da bagno (letteralmente) è interrata solo a metà... lo scorso inverno i 5 pesci sono sopravvissuti allo svernamento, quest'anno (e cioè ieri) ho deciso di isolare un po' di più le pareti esposte mettendo sui lati dei pannelli di poliuretano espanso da 6 cm ricoperti da pannelli di resina bianca... quasi bianca... diciamo marrone
è una vasca di 140 x 50 x 40h (con colonna di circa 35 cm)
impatto estetico: pessimo (ma poi attorno crescerà una siepe di bambù)







il terzo è quello che vorrei creare entro la prossima primavera con i vostri consigli, completamente interrato e di almeno 300 lt, in una delle zone più pianeggianti e riparate, e non troppo distante dalla presa di corrente nel caso ci volessi mettere una pompa (che manca negli altri due)... nella foto ho indicato dove lo vorrei mettere, m'è sorto però il dubbio che potrei incontrare delle difficoltà nello scavo (profondo almeno 80cm) vista la probabile presenza di radici... voi che dite?



come contenitore ho trovato questi abbastanza economici, dite che possono andare?
http://www.ebay.it/itm/250968045274?...ht_3164wt_1065
http://www.ebay.it/itm/250968045315?...ht_3164wt_1065

il cagnolino trae in inganno, le misure dello spiazzetto sono le seguenti


grazie mille per la pazienza e per gli eventuali consigli
__________________
"Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse

"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."

Ultima modifica di nimzo_89; 24-12-2012 alle ore 15:55.
nimzo_89 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13807 seconds with 16 queries