Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-04-2020, 09:43   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi la vasca è chiusa giusto?? vorrei capire se è chiusa o aperta.

(se fosse aperta, ti indirizzerei sicuramente su una buona plafoniera a led di ultima generazione, da appoggiare sulla vasca, quindi molto bella esteticamente).

ma comunque, per ora restiamo sulla vasca chiusa. vasca chiusa vuol dire che devi mettere tubi lunghi come la vasca, quindi parliamo di T5 da 54w. quelli standard sono da 115 cm. poi ci sono anche i 54w speciali (non standard) che hanno misure diverse ,ma lasciamo perdere questi. restiamo sui 54w stardard , da 115 cm, che dovrebbero starci al pelo nel tuo acquario.

nel dolce si usano tranquillamente le marche commerciali, per esempio osram, philips etc etc , io le uso da anni. vanno bene lo stesso e e costano meno di quelle specifiche per acquari. l'unica cosa importante è che siano lampade per dolce , quindi devi restare indicativamente tra i 4000 e gli 8000 kelvin circa ( è un po' generica come indicazione, ma di solito va bene...) non esistono regole su come mischiare le lampade diverse. è una prassi quella di mischiare neon con kelvin diversi, ma non è obbligatorio, non c'è una regola. quindi puoi fare 4000 + 6500 k , oppure 5000 + 5000 etc. All'interno del suddetto range, tutte le combinazioni sono accettabili per le piante.

quindi , per esempio, una lampada come questa va benissimo
https://www.aquariumline.com/catalog...00-p-4266.html

oppure
https://www.aquariumline.com/catalog...tt-p-3501.html

e poi ci sono tutte quelle specifiche per acquari, ottime , ma costano di più. le gradazioni sono sempre quelle: 4000 - 5000- 6000 - 7000 kelvin circa
https://www.aquariumline.com/catalog...ce-p-3888.html

per quanto riguarda il numero di T5, io non ho mai fatto i calcoli sui lumen/litro, non si può neanche fare, perchè in ogni caso non sarebbe un calcolo preciso. e poi quali litri? lordi? netti? boh... e poi i lumen variano coi kelvin. insomma per me non ha senso. meglio evitare.


ti posso solo dire che, se metti 2 T5 da 54w, sarebbero pochi per fare una vasca "spinta". avresti già una luce decente, ma insufficiente per fare una vasca spinta. io metterei 4 neon da 54w. fanno molta luce e devi saperla gestire. A questo scopo, si fanno sempre due accensioni separate, con due timer, cioè due coppie di neon da gestire separatamente. per esempio una coppia lavora solo nelle ore centrali, l'altra coppia invece fa tutto il fotoperiodo. e poi si aggiustano le ore in base alla reazione delle piante.

nel dolce , in generale serve "meno luce" rispetto al marino. e quindi io sinceramente non metterei più di 4 tubi, che mi sembrano già tanti.


tutto questo discorso riguarda solo i T5. poi c'è tutto il capitolo sui tubi a led....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 28-04-2020 alle ore 13:14.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17873 seconds with 14 queries