Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-04-2020, 00:19   #2
Peppes97
Plancton
 
Registrato: Apr 2020
Città: Mussomeli
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tommy_RSM Visualizza il messaggio
Come illuminereste senza spendere una follia una vasca di queste dimensioni nella quale un amico vorrebbe crescere piante a medio alta difficoltà. La vasca non è ancora stata ordinata e sarà da valutare, anche in base ai costi per illuminarla, fra aperta o chiusa con coperchio (ovviamente la prima ha un costo molto più alto (sarà in extrachiaro visibile dai 4 lati) quindi se si riesce ad avere una illuminazione adeguata da mettere sotto il coperchio e con i relativi tiranti la scelta ricadrà sulla chiusa.

GRAZIE. Io ho un Marino e sull'argomento ho letto molti pareri discordanti.. Fate pure nomi e cognomi di eventuali lampade o plafo che non ci scandalizziamo!
Ciao Tommy, io ho da poco realizzato una plafoniera chiusa con dei veri e propri FARI led da esterno mantenendo il coperchio originale, semplicissimo, veloce ed economico. 40w x 95l circa a 20-25€
L'effetto visivo sembra molto bello, ma a noi interessa cosa ne pensano le piante, no? [emoji1787]
Purtroppo però non posso dirti altro dato che sono ancora in fase "sperimentale", non ho trovato molto a riguardo.
Durata, tenuta, se c è bisogno di un sistema di raffreddamento dei fari o meno, se si innalza la temperatura dell'acqua, se porta ad alghe, posizionamento... tutto da valutare.
Inoltre in 4 giorni in cui ho inserito della pistia ho notato delle foglie leggermente secche in punta in una piantina che era finita proprio "sotto i riflettori".
La salvinia natans invece sembra star bene, anche se ho visto qualche foglia un po' giallina . *
Però penso che le piante siano ancora in fase di adattamento, per cui è presto per fare le prime conclusioni


*(Inoltre queste piante mi sono arrivate in uno stato non ottimale: pistia con le radici rotte e salvinia con le radici quasi marcescenti... per problemi di consegna dovuti a problemi tecnico-mentali della postina. [emoji58])
Penso che questo sia un fattore che possa avere influito sull'adattamento e sulle condizioni attuali. Ma lo saprò solo aspettando almeno il 15esimo giorno.


Però se l`idea ti piace chiedi pure, proverò ad aiutarti! [emoji16]

Posted With Tapatalk
Peppes97 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14578 seconds with 14 queries