Discussione: Cianobatteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2016, 16:52   #1
Stefano90
Guppy
 
Registrato: Feb 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri

Pubblico nuovamente il post che era sparito non so per quale motivo.

Sono infestato dai cianobatteri. Ho provato il trattamento con il prodotto chemiclean (sono morti 3 coralli e 1 pesce... e i ciano sono tornati dopo 1 settimana!! Un disastro), Ho utilizzato il trattamento Cyano (xaqua) e non ho notato grandi cambiamenti. Ho integrato 5ml al giorno di acqua ossigenata per 1 settimana ma non ho notato nessun miglioramento. Dopo i trattamenti ho un proliferarsi di alghe verdi filamentose
Cosa posso fare?

Ho una acquario marino ad angolo da 130l (vetro curvo) + 40l di sump
plafoniera zetlight zt6500 (90W led) con fotoperiodo di circa 11 ore (8 di luce piena, più alba e tramonto)
schiumatoio hydor performer skimmer 405
pompa di risalita, pompa di movimento: newa (2800l/h) e mover serie M (4600l/h)
Valori Ph 8, Kh 7, Calcio 430, NO2 0, NO3 0, PO4 0,03 Magnesio 1300, Salinità 1024

Integro Kh e Calcio in polvere (non ho il reattore)

I commenti che avevo ricevuto sono:

@SJoplin Potresti provare ad intervenire sulla luce, che c'è caso abbia una sua parte in sto problema. Se puoi intervenire sullo spettro, sarebbe da ragionarci, ma io calerei anche di un paio d'ore il fotoperiodo.

@Davide_m I ciano, come questi, sono dovuti a una forte carenza di ossigeno dovuta alla presenza elevata di carica batterica.
La pompa che si intravede butterà l'acqua sul vetro frontale, ciò non è bene.
Una foto che mostri tutta la vasca in orizzontale e a fuoco potrebbe permetterci di capire meglio il posizionamento di pompe, scarico, mandata.
se usassi il reattore di calcio si potrebbe pensare ad una sovradosaggio e/o ad un uso errato di questo accessorio.

@tene Secondo me è un probabile problema di movimento e anche di valori, il vetro posteriore e l'alga ci dicono che i nutrienti sono più alti di quelli che tu rilevi.
Stefano90 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15842 seconds with 16 queries