Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-09-2014, 00:36   #45
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà non me lo ha detto nessuno.... Però se andiamo per deduzione: una vasca nuova per un mese abbondante non si popola perché le rocce devono maturare.
Il negoziante per vedere se la vasca è popolabile ti misura i Nitriti, questo vuol dire che se le rocce sono mature hanno sviluppato i batteri nitratori. Per deduzione logica la maturazione dapprima sviluppa i batteri nitritificanti, poi in un secondo tempo vengono sviluppati i batteri nitratori e (credo) solo all'ultimo vengono sviluppati i batteri anaerobici che chiudono il ciclo dell'azoto.

Visto che questi benedetti batteri sono così "sensibili", l'aver rimosso la rocce dalla vasca per circa un ora (quando ho tolto la sabbia), mi ha fatto sospettare che tutta la popolazione batterica sia scomparsa....

Infatti dopo aver rimosso la sabbia e rifatto la rocciata, ho ricominciato a inserire in vasca lo stabilty della seachem per evitare la sindrome della vasca nuova...

Di tutto questo, qualcosa l'ho letto e qualcosa l'ho dedotto; potrei aver dedotto male o aver fatto ragionamenti sbagliati, però questo é il mio pensiero e non ho trovato ancora nessuno che mi abbia detto (argomentando) il contrario......

Non sono mai stato contrario ad imparare, ma per imparare è necessario trovare qualcuno che insegna, non solo che ti dice così è sbagliato anche perché se mezza dozzina di negozianti della mia città vende acquari marini con filtro biologico e nessuno ha mai protestato in maniera accesa (non ci sono reclami in rete) , vuol dire che tali acquari in un modo o nell'altro sopravvivono.... Con questo non voglio dire che sia giusto usare il biologico (lo dimostra il fatto che voglio farmi costruire una vasca con Sump per sostituire l'attuale) ma che forse potrebbe essere tollerato in alcuni casi (esattamente come capita in altri 3d).

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14764 seconds with 14 queries