Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-2011, 11:03   #1
Saretta75
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 73
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo avvio: patina sul legno e alghe sulle piante

Ciao a tutti,
domenica abbiamo avviato il nostro nuovo acquario e dopo un paio di gg di acqua un po' torbida, quando è tornata limpida ci siamo accorti di alcune "stranezze":
- c'è una patina biancastra in alcune parti del legno che abbiamo inserito in vasca
- sul ceratophyllum e sulla limnophyla si sono create in alcune zone quelle che mi sembrano delle alghette verdi
- alcuni ciuffi terminali del ceratophyllum hanno assunto una colorazione quasi marroncina (in particolare i ciuffi a pelo d'acqua)

Che sta succedendo? che possiamo fare? pensavamo ad un cambio pesante di acqua (tipo il 50%), che da domenica non è ancora stata cambiata.

Un po' di info sull'acquario e sull'allestimento:
Rio125 (81x36x50 se nn erro) con 2-3 cm di fondo fertile Tetra complete + 6-7 cm di quarzo ceramizzato sopra (prima ben sciacquato); T del riscaldatore settata a 25°C; 2 lampade T5 da 28W accese 10h ca/giorno. Riempito di acqua di rubinetto, trattata con biocondizionatore + attivatore batterico. ho inserito anche qualche cannolicchio dell'acquarietto da 24l che abbiamo avviato 3 mesi fa. Piante inserite: ceratophyllum, cryptocoryne, lymnophyla, vallisneria gigantea (mal ridotta, molte foglie sono un po' marce alle estremità... ma le ho lasciate pensando che aiutasse la maturazione del filtro). Arredo: una radice red wood comprata da negozio per acquari, che per la dimensione non siamo riusciti a bollire ma abbiamo lasciato 1g immersa nel lavello in acqua calda che bollivamo ogni tot ed un sasso da acquari, perchè la radice galleggiava ancora .
le piante prima erano nel'acquario precedente, popolato e con luce molto più bassa (non saprei dirvi il W perchè è un pezzo storico di 30 anni fa...). Può essere che non siano abituate alla luce e si siano "bruciate"?
Please datemi qualche indicazione...
Grazie,
Sara
Saretta75 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12050 seconds with 16 queries