Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-04-2010, 14:08   #26
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Faby, sarò sarcastico, ma tu prova a dire a mia moglie che vuoi cuocere nel forno della SUA cucina due secchi di terra e le conseguenze saranno ben più serie di un acquario con problemi.

Perchè tu studi agraria (e non smetti mai di ricordarcelo...) e noi no, non vuol mica dire che siamo tutti ignoranti o incoscienti.

Quote:
Purtroppo non ci si può mettere a spiegare la chimica del suolo, la microbiologia del suolo, l'entomologia del suolo, la micologia del suolo, la virologia del suolo, le componenti agronomiche del suolo, la fertilità del suolo, l'idraulica del suolo, quì sul forum, però il discorso è davvero molto complesso.
Che non lo si possa fare è tutto da dimostrare... tu provaci e magari il topic finisce in approfondimenti dove interverranno anche altri.
Che sia utile per quanto riguarda il caso in esame è ancora più opinabile!
Nella mia vasca ho avuto una esplosione di idre dopo una settimana dall'avvio: altri sarebbero impazziti a cercare aiuto per trovare un rimedio... io ho inserito una ventina di cardinali i quali sono stati ben felici di mangiarsele senza che gli avessi spiegato come fare!

Il punto saliente è che immettendo la terra, crei un microcosmo in vasca e questo microcosmo ha bisogno di tempo per raggiungere l'equilibrio... ma alla fine lo trova.
La cosa importante è sapere a cosa si va incontro e, in caso di guai, sapere come muoversi.
Le cautele vanno benone, ma se per allestire un acquario devo prendere altre tre lauree...


PS buondottore, se vuoi tagliare la testa al toro la terra già insacchettata la trovi nei negozi e si chiama "terriccio fertile per acquari" o "fertilizzante da fondo per acquari"... le marche sono tutte più o meno buone
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11805 seconds with 14 queries