Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-2018, 23:01   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sono le ppm (o mg/l) di CO2 disciolta.
Il valore dipende (per acqua pura in cui l'unico tampone sono i bicarbonati) dal KH e dal pH.
Quindi se vuoi erogare CO2 per avere pH acido, dovrai abbassare prima il KH (v. tabella) per evitare di raggiungere concentrazioni pericolose di CO2.
Viceversa, se vuoi avere quei 20 - 30 mg/l di CO2 (per le piante) ma con pH alcalino (è il tuo caso) allora dovrai tenere il KH più alto, per raggiungere la concentrazione voluta senza che il pH si abbassi troppo.
Insomma: i valori sono 3 (KH, pH, CO2) ma solo 2 indipendenti, il terzo è fissato dagli altri due.
Le "bolle" servono solo a capire di quanto alzi/abbassi la CO2 erogata (che non è quella disciolta, danno solo una indicazione di massima).
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente procurati un buon test a reagente per il KH (e magari il GH) e un test a passo fine per il pH (tipo il JBL, lo vendevano in 3 versioni: a passo grande di 0.5 unità, a passo stretto der pH acidi e a passo stretto per pH alcalini). Il passo stretto è di 0.2 - 0.3 unità, e ti basta per stimare la CO2.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 09-01-2018 alle ore 23:03. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14492 seconds with 14 queries