Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-2020, 00:50   #16
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Angelo1960 Visualizza il messaggio
L'ultima rasbora è morta, ci sono rimasti 2 tricogaster e 2 cory non so cosa diavolo stia succedendo,

Che i primi abbiano portato dentro qualche infezione? insomma qualcosa che poi ha causato la morte anche di quelli che avevo gia in vasca, ma cosa?
Cosa altro posso verificare? forse un periodo di quarantena della vasca facendo dei cambi d'acqua
fino ad esaurire non so cosa ci sia dentro la vasca.
Sembrerebbe che anche i pesci già presenti in acquario abbiano subito delle conseguenze disastrose.

Quello che non mi è chiaro è la sintomatologia presentata da questi pesci. Da come descrivi il fatto sembrerebbe che stiano benissimo e "improvvisamente", da un giorno all'altro, te li ritrovi morti.

Questa sintomatologia è molto strana... escluderei batteriosi e parassitosi varie, in quanto hanno un decorso molto più lento di una morte "fulminea". Altra incongruenza, che mi lascia escludere una forma di avvelenamento, è il protrarsi del fenomeno: non sono morti tutti insieme ma in un lasso di tempo relativamente lungo...

E' ovvio che c'è qualche cosa che sfugge, visto che la moria non tende a fermarsi.

Potrei consigliare un trattamento disinfettante generico, tanto per "sterilizzare" l'acqua, oppure un cambio completo di acqua o, ancora, un trasferimento dei pesci in un'altra vasca, con acqua nuova e vedere se, nella nuova condizione, la moria si ferma... sono tutti tentativi "al buio" in quanto non dettati da una causa identificata.

Alla fine, opterei per un trasferimento dei pesci in altra vasca e verificare cosa succede. Certo, in questo caso il problema è allestire un altro acquario, certamente più piccolo e meno esigente ma pur sempre completo di filtro e riscaldatore. L'arredo ridotto al minimo indispensabile, solo per creare nascondigli, senza piante, senza fondo e quindi anche senza luci.

L'osservazione di questo nuovo habitat ci permetterà, forse, di capire qualche cosa in più.

E' un tentativo, un azzardo, uno sparo nel buio ma è un modo per fare qualche cosa che possa aiutare.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,18044 seconds with 14 queries