Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-10-2017, 20:48   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
finalmente oggi sono riuscito a riempire la vasca di acqua, per fare il primo collaudo

tutto funziona perfettamente, non ho riscontrato problemi né errori di progettazione fortunatamente.

una volta che vasca e sump sono ben asciutte e pronte per essere riempite di acqua, potete procedere in questo modo:

1) prima riempite la vasca principale finchè l'acqua non comincia a scendere in sump. A quel punto vi fermate e aspettate che in sump non scenda più neanche una goccia. il livello così ottenuto nella vasca sarà il livello che si avrà ogni volta che spegnerete la pompa di risalita.

2) poi riempite la sump fino al livello massimo che potete raggiungere, riempitela tutta! è meglio riempirla troppo e dover poi togliere acqua, piuttosto che mettere poca acqua e poi doverla aggiungere in fretta.
perchè, quando la pompa di risalita comincia a funzionare, il livello in sump si abbassa rapidamente.

Quando il sistema vasca+sump è fermo, a pompa spenta, il livello in vasca è al minimo, mentre il livello in sump è al massimo.
Invece quando il sistema è a regime, a pompa accesa, il livello in vasca è massimo, mentre in sump è minimo.
In pratica: quando accendete la pompa, il livello nella sump scende, mentre invece nella vasca sale. il tutto nel giro di pochissimo tempo.


premetto che il collaudo l'ho fatto con la pompa regolata sul massimo della portata, che è anche un po' eccessiva forse. più avanti farò le dovute regolazioni eventualmente, ma comunque ci tenevo a fare il primo test con la portata massima. la mia pompa è una pompa regolabile, io consiglio pompe regolabili perchè si può variare leggermente la portata. ho preso questa
http://www.aquariumline.com/catalog/...2300-p-85.html

l'importante è che siano pompe con una buona prevalenza!

Una volta accesa la pompa alla portata massima (che, ripeto, è anche eccessiva) , ho notato un abbassamento del livello di circa 6 cm in sump e un aumento di 3 cm in vasca.
facendo un calcolo approssimativo, viene fuori che i litri di differenza sono:

nella sump (80 x 30 x 6) / 1000 = 14,4 litri

nella vasca (120 x 40 x 3) / 1000 = 14,4 litri

come volevasi dimostrare, i due valori coincidono.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 07-10-2017 alle ore 21:03.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13684 seconds with 14 queries