Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-2008, 09:20   #20
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Cittā: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Etā : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti!

qualche precisazione sul tema ciprinodontidi e acquario salmastro, anche considerando la lista scritta da Federico...
esistono parecchie specie di aphanius, quasi tutte viventi presso le zone costiere del bacino del mediterraneo... dalla Spagna (aphanius iberus, baeticus, fundulus heteroclitus), fino alla Turchia (aphanius anatoliae,mento, all'Iran (aphanius persicus) passando per il Nord Africa (aphanius apodus)...
Anche il nostro bellissimo aphanius fasciatus (che una volta abitava canali interni delle nostre coste, anche quasi in acqua dolce) si č adattato a vivere in mare, in lagune salate o in canali salmastri, assieme a cefali, gobidi e atherina... in molte zone č stato scalzato dalla gambusia (in molti posti convive con essa) fortunatamente la gambusia non riesce a sopportare acqua con una densitā superiore (mi sembra...) a 1022...
Diciamo che per allevare gli aphanius bisogna conoscere le caratteristiche dell'acqua di quella determinata popolazione (esempio: Aphanius iberus "Peniscola"..) e i valori vanno da un' acqua molto dura, calcarea e ricca di sali, ad acqua quasi prettamente marina (al massimo della densitā dell'artemia salina)....

per quanto riguarda il discorso nordamericani il discorso č vastissimo, come č vasto il territorio del nord e centro america...
..la jordanella floridae non č un pesce di acqua salmastra in quanto vive attorno alle "everglades" in paludi interne con acqua mediamente dura...

anche qui dipende dal biotopo di riferimento....
esistono tante specie di fundulus, molte vivono in fiumi e canali interni, molti sono legati alla fascia costiera, e molti vivono in lagune marine (fundulus majalis, heteroclitus, adinia xenica, e alcune specie di cyprinodon...)
...in genere sono pesci molto adattabili, anche alle variazioni saline...

..varia molto da specie a specie e da popolazione a popolazione...

ciao a tutti

Marco
Marco Vaccari non č in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13588 seconds with 14 queries