Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-04-2020, 17:20   #5
naz
Avannotto
 
L'avatar di naz
 
Registrato: Oct 2015
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 79
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
questo è interessante, che articolo era? mi piacerebbe sapere la motivazione scientifica. cioè il movimento ostacolerebbe il discioglimento della CO2? non ci ho mai pensato sinceramente, pensavo il contrario...
Ciao Dave,
scusa ma solo ora ho fatto caso a questa tua domanda. Posso linkarti l'articolo ma è possibile mettere link ad altri siti?

Il passo comunque è questo

Tuttavia il passaggio (diffusione) di CO2, dall'aria all'acqua non è eterno, ma raggiunge un punto di equilibrio e si ferma (in realtà resta sempre attivo: si tratta di un equilibrio dinamico e non statico); ciò accade quando la velocità con cui l'anidride carbonica si diffonde in acqua diventa uguale alla velocità con la quale lo stesso gas abbandona la fase liquida per tornare in aria.

Queste velocità sono fortemente influenzate dalle caratteristiche dell'acqua, sia fisico-chimiche che meccaniche.
In un'acqua molto mossa la velocità di fuga della CO2, sarà molto più alta e, di conseguenza, se ne scioglierà di meno che non in acque più calme. Anche temperatura e pressione giocano un ruolo importante nella solubilità di un gas. Ad esempio, mentre la solubilità dell'ossigeno è influenzata solo in minima parte dalla temperatura dell'acqua, nel caso della CO2, una variazione della temperatura gioca un ruolo molto più marcato.
naz non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,11867 seconds with 14 queries