Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2020, 16:29   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Conosci qualche azienda? se non puoi scriverla qui anche come messaggio privato :) ho dato uno sguardo su internet e ne ho trovate un paio ed ho trovato anche qualche guida qui sul sito tra cui una per un acquario di 2600 litri autocostuito.
io conoscevo il mitico Malberti, ma non so se esiste ancora

conosco anche una nota azienda alla quale avevo chiesto un preventivo per un fantastica vasca in acrilico...stupenda,ma troppo costosa per il mio budget. ma è molto più leggera e molto bella rispetto al vetro , potendo spendere....

onestamente, in questi casi, il fai-da-te non va nemmeno preso in considerazione. devi farla fare da qualcuno.

Quote:
Quanto dovrebbe essere grande la Sump? potrei pensare di metterla sotto l'acquario secondo te?
sotto o anche di fianco.

Quote:
Quale dovrebbe essere il rapporto watt/litro secondo te per un acquario di questo tipo? Volendo fare un acquario stile takashi amano potrebbe servirmi il pratino, quindi penso dia ver bisogno di almeno 0,6 w/lt, giusto? pensavo di usare led, magari anche con colorazioni diverse per simulare alba/tramonto.
guarda, onestamente, il progetto è molto interessante ma bisogna restare coi piedi per terra. fare una vasca da 800 litri per discus, addirittura mi parli di CO2 e pratino.... è una cosa titanica e costosa. innanzitutto i discus non vanno bene per una vasca con luci da stadio e pratino... inoltre la gestione spinta con CO2 si sposa male con la sump. cioè bisogna fare una scelta: discus+CO2+pratino+sump non va bene. puoi fare discus+sump, oppure pratino +CO2, ma non tutto insieme, io la penso così.

inoltre, se la vasca ha una colonna di ben 80 cm, diventa difficile fare un pratino, serve una luce con grande penetrazione, molti userebbero le buone vecchie HQI...

Quote:
Diciamo che mi sarebbe piaciuto avere dei discus, quindi la temperatura dovrebbe essere sempre di almeno 28 gradi. Se poi vedo che la spesa non è proprio sostenibile valuto di abbandonare l'idea e focalizzarmi principalmente su pesci da branco, tipo neon o rasbora. Se avete idee di altro tipo sono comunque interessato.
riscaldare a 28 gradi una vasca da 800 litri aperta , in inverno, per me è assurdo. ha una dispersione termica enorme e una evaporazione enorme. come minimo, in inverno andrebbe chiusa, comunque si può fare tutto eh

io una vasca del genere non la riscalderei nemmeno....non metterei i discus...e sicuramente non ci farei un pratino...magari ci farei un Malawi o una vasca di carassi con sump
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15950 seconds with 14 queries