Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2017, 19:32  
Ghino
Guppy
 
L'avatar di Ghino
 
Registrato: Jan 2015
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 litri di sudamerica per Apistogramma

Guarda sondaggio  
Data di avvio: 23/10/16

Vasca: vasca aperta da 80 cm e circa 100 litri lordi di marca sconosciuta, vasca "vissuta" con un po troppi graffi ma a caval donato non si guarda in bocca

Tecnica: illuminazione con 2 lampade a risparmio energetico a led da non mi ricordo quanti watt, filtro esterno Eden 511 caricato a cannolicchi, spugna e torba, riscaldatore da 100w

Valori: PH 6.3 - conducibilità circa 60 microsiemens - temperatura 26°

Flora: tanta Pistia, Hydrocotyle leucocephala, echinodorus quadricostatus magdalenensis, pothos emerso con radici in acqua

Fauna: coppia di Apistogramma allpahuayo (originari del Perù) conosciuti anche come "black chin" o 'Schwarzkinn' o 'Pucallpa' e 15 Hyphessobrycon amandae

Gestione: cambi del 20% circa con acqua alla stessa conducibilità e temperatura della vasca ogni 2-3 settimane, rabocchi con sola osmosi e sfoltimento della Pistia quando ricopre tutta la superficie, non faccio altro e mi dedico sopratutto a guardare i comportamenti e all'alimentazione con surgelato (chironomus, cyclops, daphnie, artemie, ecc) e mangime per ciclidi nani. Non sifono il fondo.

Altre informazioni: Fondo si sabbia circa 4 cm, legni tutti prelevati in natura di certa provenienza e scortecciati prima dell'inserimento, foglie di quercia e altra pianta di cui non conosco il nome sul fondo, pignette di ontano, noci di cocco come tane per l'accoppiamento.

Dopo aver scritto i dati passiamo alle impressioni e sensazioni:

La mia prima volta con i ciclidi nani e mi sono innamorato di questi pesci dal comportamento cosi particolare, le variazioni di colore in base all'umore/pericoli/accoppiamento li rendono a mio parere unici. Nella mia coppia la femmina è dominante e il maschio si fa vedere poco, solo quando lei è nella noce di cocco lui gira più spavaldo altrimenti devo andarlo a cercare per l'acquario.
Sono riuscito a riprodurli dopo solamente 1 settimana dall'inserimento. La femmina è stata più di una settimana a fare dentro/fuori dalla noce di cocco portando fuori un po di sabbia ogni volta che usciva. Ogni tanto usciva dalla noce con una lumachina in bocca e la andava a sputare lontano.

Dopo circa 7/8 giorni l'ho vista finalmente fuori dalla noce con i piccoli. Il maschio non partecipa alle cure parentali anzi veniva scacciato anche se era a 60 cm da loro.

Ora un po di foto


il maschio (qui era ancora piccolino - più piccolo della femmina)







sempre il maschio ma ormai cresciuto




la femmina







mamma con i piccoli




i piccoli di circa 40 giorni







l'acquario





critiche e consigli sono sempre ben accetti.
Grazie
Ghino non è in linea   Rispondi quotando
Topic Del Mese May, 2024   Guarda sondaggio   Guarda la Top 3 Awards
Nominati Il seguente Utente ha nominato questa discussione:  
Johnny Brillo  (25-01-2017)
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 4 Mi piace
Grazie Pse_huy Ringrazia per questo post
Mi piace Pse_huy, Johnny Brillo, Avvy, C@rmin& Piace questo post
 
Page generated in 0,14868 seconds with 16 queries