Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2021, 21:59   #6
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.775
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marco@91 Visualizza il messaggio
I valori di kh e gh sono a 4 il ph 5.5, la luce lunare non piace neanche a me..ma questo tipo di vasca se utilizzi il temporizzatore la prevede obbligatoriamente. Diciamo che stavo già pensando di accendere e spegnere le luci manualmente il problema è che non riuscirei ad avere sempre lo stesso orario di accensione e spegnimento e so che anche questa dinamica favorisce lo sviluppo delle alghe.
Non puoi lasciare l'interruttore sempre ON (o il temporizzatore sempre acceso con la "modalità di luce" voluta) e usare un timer meccanico?

Originariamente inviata da Marco@91 Visualizza il messaggio
I valori di kh e gh sono a 4 il ph 5.5
IMHO è abbastanza improbabile. Se fossero valori confermati, ecco spiegate le filamentose: il filtro non funziona a questi pH, e l'ammonio si accumula. A pH così acido rimane ionizzato ad ammonio senza generare ammoniaca, ma "foraggia" le filamentose.
Comunque mi sembra strano che tu abbia KH 4 e pH 5.5: con CO2 avresti i pesci "gasati" da tempo (ma non ne usi), senza CO2, usando torba o estratto di legno avresti un'acqua quasi nera, color tè molto scura.
Senza acidificanti dubito tu possa avere pH 5.5 (forse potrebbe contribuire il fondo, ma non credo).

Con cosa misuri? IMHO hai solo un KH prossimo a zero e un pH molto "ballerino", con conseguente sofferenza del filtro (praticamente la vasca è sempre "poco matura", essendo le filamentose alghe tipiche di questo tipo di acqua).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13256 seconds with 14 queries