Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-01-2019, 10:40   #14
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da henryp Visualizza il messaggio
Duda, Vanni,
I primi stadi del ciclo dell’azoto sono una ossidazione: i batteri ossidano (“bruciano”) i composti azotati (ammoniaca e nitriti) questo processo consuma ossigeno. Se ho una grande quantità di composti azotati ossidabili e ci metto dentro i batteri questi troveranno tanto “cibo” si moltiplicheranno esponenzialmente, con conseguente esplosione batterica e anossia generale.

In una vasca appena avviata, sopratutto nei primi 3/4 giorni la quantità di sostanze azotate ossidabili è modesta quindi anche introducendo batteri in eccesso ( “a flaconi” ) la quantità di ossigeno utilizzata è bassa e il pericolo di anossia si riduce. Però così facendo si può smorzare il picco dei nitriti. L’eccesso di batteri presenti consuma immediatamente i nitriti appena si formano evitando concentrazioni pericolose.

Se faccio la stessa operazione durante il picco dei nitriti quasi sicuramente faccio una strage.

Il metodo normale di avviamento è sempre il migliore ma in casi di emergenza le si tenta tutte

Parliamone in MP se volete.

Enrico

p.s. non sono un troll ed è solo chimica applicata.

Ti faccio una domanda semplice, visto che mi parli di ossidazione (non sono scemo, mi chiarisci che la cinetica di reazione è diversa dal cuocere una tora, merci lapalisse...), perfetto,
i flaconi che intendi buttare dentro, cosa contengono esattamente? in che concentrazione? Nell'economia delle reazioni che avvengono (e che mi insegni essere ben diverse dalla cottura della torta, ti ringrazio) come contribuiscono?

Non facevi prima a dire: "Butti dentro tanti batteri così si mangiano i tanti inquinanti che ci sono"?
Occhio che i batteri sono fotofobici, ho i miei dubbi che funzioni come tu sottointendi, ovvero che si versi un nugolo di batteri nell'acqua e che come animaletti cerchino azoto in giro nell'acqua come il pacman...si devono moltiplicare e insediare nel filtro, dove trovano le condizioni ideali, le trasformazioni che eventualmente possono avvenire in colonna, sono irrilevanti nell'economia della vasca.
Per questo ci vuole un mese ad avviare una vasca, se fosse come dici tu, sarebbe completamente inutile, basterebbe inserire in vasca la quantità giusta di batteri quando necessario, nemmeno servirebbe il filtro.
Voglio dire, sono i miliardi e miliardi di batteri nel filtro che fanno il lavoro, non la nuvoletta di prodotto che immetti (che tra l'altro contiene un ofttio di nutrienti, il vero booster e utilità marginale).
Bisognerebbe fare una prova, appena ho l'occasione ci provo con una vaschetta.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,16018 seconds with 14 queries