Discussione: Nuove luci t5
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-03-2017, 10:54   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi legge questa discussione e non ha letto l'altra, rischia di non capire. qui non hai menzionato la CO2, invece sapere che usi CO2 per il pH è importante.

quindi alla fine hai deciso di mettere poca luce e togliere la CO2? oppure lasci la CO2? cosa intendi fare? ne avevamo parlato nell'altra discussione....

scegliere due neon da mettere in vasca è il minore dei problemi. puoi mettere 4000 + 6000 o due da 5000k o due da 6000k, fai come ti pare, il problema è capire come gestire la tua vasca.

usare tanta CO2 per avere pH 6,5 e poi mettere solo quattro Anubias in croce, io lo vedo come un non-sense. Tanto vale allora togliere anche la CO2 e gestire la vasca con torba e pochissima luce (con poca luce i pesci sarebbero anche meno stressati). tanto alla fine avere qualche Anubias o non averla è quasi la stessa cosa, perchè le Anubias sono talmente lente che la loro influenza "biologica" sulla vasca è quasi irrilevante. in pratica è come non avere piante, avrebbero solo funzione estetica o poco più. di certo non ti "combattono" le alghe.

oppure lasci la CO2 ma metti molte più piante, non necessariamente esigenti in fatto di luce, per esempio puoi riempire la vasca di Limnophila sessiliflora, che ti aiuta anche a combattere le alghe.

se fosse la mia vasca, in ogni caso darei priorità assoluta ai pesci e non alle piante. cercherei di trovare la soluzione migliore per i pesci. i discus li ho avuti, anche con le piante, ma coi discus non ho mai fatto veri "plantacquari". ho sempre evitato la luce troppo intensa e ho sempre creato zone più in ombra per i pesci.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-03-2017 alle ore 20:22.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12723 seconds with 14 queries