Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2009, 14:47   #5
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 3
Cerca di osservarlo a distanza e se vengono amici o parenti a casa fai prendere il numerino come al banco salumeria
A parte gli scherzi, stiamo parlando di 800Kg su una superficie che e' inveriore al metroquadro..... a mio parere sono un po' tantini, soprattutto in un palazzo di 50/60 anni.... Le solette mediamente vengono calcolate per carichi statici di circa 300/400 Kg/mq piu' solitamente circa 200/250Kg/mq per carichi accidentali. Temo che sei un po' fuori dai dimensionamenti standard. La disposizione dei muri del piano inferiore e' ininfluente dato che i muri (tavolati) non fanno sostegno. Solo i muri portanti in quanto tali fanno sostegno alla struttura, ma in quel caso sarebbero posizionati esattamente dove sono posizionati i tuoi e sicuramente non hanno lo spessore di 10cm bensì almeno di 30cm.
Dici che e' posizionato vicino ad un pilastro. Se da quel pilastro parte una trave che ti passa sotto l'acquario non dovresti avere problemi, ma se e' posizionato sopra travetti e pignatte non dormirei molto tranquillo Per muovere una soletta si parla di carichi intorno ai 800/900 kg/mq....!!!
La mia vasca di 130x50x60 con sump e 60kg di rocce vive e' rimasta in appartamento per 3 anni senza problemi, pero' innanzitutto pesa molto meno della tua ( 250lt netti + le rocce, senza sabbia penso sara' intorno ai 400Kg max ) e poi il condominio era nuovo. A scanso d'equivoci la casa nuova che ho costruito di recente l'ho dotata di trave esattamente sotto la vasca ( la vasca e' posizionata quasi in mezzo alla sala ) e fin'ora tutto regge
A mio parere la cosa migliore e' quella di riuscire a reperire i disegni ( cosa non facile data l'eta' della casa ) e farti fare una perizia da un ingegnere civile....
in bocca al lupo
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 ora è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,17200 seconds with 14 queries