Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2022, 17:32   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da b4z0x Visualizza il messaggio
Eh no se li separo non è più un impianto acquaponico, il mio scopo è quello di utilizzare lo scarto che producono i pesci e la tarta per fertilizzare le piante, è un nuovo metodo di coltura dove tutto se è equilibrato non reca danno a nessuno
E' usato (o almeno tentato), con scarso successo, da decenni. Ma se è un esperimento, prova pure.
Ma alla fine costa meno fertilizzare le verdure che fare dei mangimi tali che la cacca dei pesci è abbastanza bilanciata da ferilizzare bene le verdure (oltre al rischio di malattie per la contaminazione se la verdura è consumata cruda). L'equilibrio ideale per i pesci (acqua il più possibile pulita) NON è quello ideale per le verdure (acqua MOLTO "inquinata" con composti organici e minerali)

Originariamente inviata da b4z0x Visualizza il messaggio
ma secondo te se divido i pesci nei due acquari è troppo lo stesso??
Quale sarebbe la quantità corretta di pesci per lt? C'è qualche formula? avevo letto 1 cm 1 lt, è sicura questa formula?
No, la formula è campata in aria (un pesce di 20 cm NON entra in un acquario da 20 litri, e nemmeno 20 pesci da 1 cm).
In un acquario da 100 lt non terrei più di due (max tre) carassi eteromorfi (quelli corti, con la pinna doppia).
I tuoi vorrebbero ben altri litraggi (in pochi anni raggiungono e superano i 20 - 25 cm). Gradiscono acqua non caldissima, ben ossigenata (l'opposto di molte piante, se miri alla "produzione").
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni ora è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12330 seconds with 14 queries